logo progetto giglio minoranza isola del giglio giglionews
Energia: Simiani (Pd), da Governo Meloni stop ad elettrodotto Giglio

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE
"PROGETTO GIGLIO"

Energia: Simiani (Pd), da Governo Meloni stop ad elettrodotto Giglio.

"Non ci sono risorse per realizzare l'elettrodotto dell'Isola del Giglio: l'infrastruttura che avrebbe garantito quindi costi energetici ridotti per famiglie ed imprese oltre a salvaguardare l'ecosistema marino e naturalistico ad oggi non verrà finanziata": è quanto dichiara il Capogruppo Pd in Commissione Ambiente di Montecitorio Marco Simiani sulla sua interrogazione discussa lo scorso giovedì 11 gennaio dalla Camera dei Deputati.

"Si tratta dell'ennesima opera che il Governo Meloni cancella in Toscana: nel 2021 Terna aveva infatti inserito nel suo piano di investimenti triennale la realizzazione di un cavo sottomarino dalla costa all'Isola del Giglio. Pensavamo che il Ministro Pichetto Fratin annunciasse di aver finalmente sbloccato i fondi ma oggi il Dicastero dell'Ambiente ci dice che non ci sono finanziamenti e che quelli disponibili sono stati utilizzati altrove. Evidentemente ci sono 'isole minori' ed 'isole ancor più minori'. Prendiamo atto che questa destra continua a penalizzare le ricchezze e le comunità dei nostri territori": conclude Marco Simiani.

Il Gruppo Consiliare Progetto Giglio, mentre ricorda che tra le isole d'Elba e Capraia si sta procedendo alla posa di un cavo sottomarino di trasmissione dati in fibra ottica, ringrazia l'On. Marco Simiani per il suo puntuale impegno e si "complimenta" con il Sindaco dell'Isola del Giglio e Presidente dell'ANCIM, per l'ennesimo risultato positivo ottenuto.

CONSIGLIERI COMUNALI
GUIDO COSSU E ARMANDO SCHIAFFINO