Spett. Redazione,
sembra ormai fatta! Le notizie provenienti dal Ministero dell' Ambiente ( attualmente sfiduciato ed in attesa di cambiare "operatore") segnalano un ulteriore giro di vite sul Decreto Istitutivo che regolerà l' AMP dell'Isola.
Chi, come me frequenta l'Isola durante tutto l'anno per diletto o chi al Giglio ci va per lavoro, si renderà perfettamente conto che vietare alcune fra le attività più praticate non porterà altro che danni all'immagine e all'economia isolana. E' altrettanto evidente che gli unici benefici ricavati dall'Isola del Giglio  potranno consistere solo nell'apporto momentaneo di danaro dovuto agli stanziamenti previsti per l'Istituzione delle  Aree Marine Protette e allo sfruttamento dei Subacquei ARA  da parte dei Diving... almeno fino al momento in cui ci sarà questa mucca da mungere!
Di una cosa sono sicuro: chi come me ha sempre amato e frequentato il Giglio per la sua bellezza nei periodi dell'anno lontani dal caos di Luglio ed Agosto , al semplice scopo di navigare lungo costa o farsi un tuffo sott'acqua per tentare la cattura di qualche pesce da mangiare con gli amici,da adesso in poi sarà costretto a rinunciare e spostarsi altrove.
Concretamente a quanto affermato, mi unisco agli altri amici che hanno espresso le loro intenzioni su questo stesso Forum e vi  dico che quest'anno per la prima volta , non ho prenotato la mia camera all' Hotel di Campese  per il ponte del Primo Maggio e mi sposterò a Nord sulla costa toscana per le mie vacanze.

Con tristezza ...
Fabrizio Lachi