Fermato turista a caccia di "Pinne Nobilis"

Il personale militare dell’Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio unitamente al personale del Nucleo Supporto Soggetto Attuatore, a seguito di segnalazione pervenuta tramite il 1530, ha fermato un turista in possesso di n. 5 esemplari di Pinna Nobilis (comunemente nota come nacchera) prelevate nel tratto di mare antistante la spiaggia dell’Arenella. 

sequestro pinne nobilis guardia costiera isola del giglio giglionewsL’Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio ha quindi proceduto al sequestro penale degli esemplari di Pinna Nobilis e alla denuncia della persona alla Procura della Repubblica di Grosseto.

Gli esemplari, una volta sequestrati, sono state successivamente reimpiantate nel proprio habitat naturale (acque portuali) con l’ausilio di personale specializzato appartenente all’Università La Sapienza di Roma – Facoltà di Biologia Marina e della Costa Crociere presente in loco nell’ambito “Emergenza Costa Concordia” e del personale militare dell’Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio.

La Pinna nobilis (Linneaus 1758) è una specie classificata come a rischio di estinzione e inserita nella lista rossa della Direttiva CITES 92/43/CEE. Il mollusco, minacciato dalla raccolta a fini collezionistici, rientra tra le specie di interesse comunitario che richiedono una protezione rigorosa.