Come non scrivere con una notizia bomba come questa "chiude in linea col sindaco"
Da due anni a questa parte, nonostante le risposte, pareva già chiusa, la difficoltà di affrontare alcuni temi nelle sue lettere e alcune non proprio sublimi delle sue risposte, erano già l'avvertimento di ciò che è successo oggi.
L'unico problema e che questo atteggiamento si può mantenere nel privato non nel pubblico, questo potrebbe portare ad un ingorgo nell'ufficio del primo cittadino, se ogni persona decidesse di scrivere una lettera, pretendendo la risposta entro i 30 giorni di legge.Ma siamo in democrazia, perciò dovremmo rispettare questa decisione.
L'unico problema e che non mi sembra molto democratica la cosa, perchè democraticamente LUI ha deciso di chiudere senza appello, così noi dobbiamo adeguarci alla sua scelta DEMOCRATICA.
Qui non si trattava di lavare i panni sporchi in casa, perciò nessuno deve sapere, tutto quello che riguarda l'isola deve essere fatto e detto alla luce del giorno, e non mi si venga a dire di venire in consiglio comunale, perchè trovo tutto questo assolutamente assurdo, visto che non si può intervenire non essendo ne consiglieri di maggioranza o di minoranza.
Questa amministrazione, e credo fosse la prima, ha avuto la grande opportunità di conoscere in tempo reale gli umori negativi o positivi del suo elettorato, ma poichè non erano certo a suo favore,  stanca di essere continuamente attaccata da tutte le parti, anche all'interno della sua stessa coalizione, cosa decide insieme al primo cittadino?
DEMOCRATICAMENTE, chiude l'unica porta che gli permetteva di poter continuare quel debole dialogo con i cittadini, che forse gli avrebbe permesso di spiegare il perchè di determinate scelte non proprio gradite.
Ma in fondo a pensarci bene non cambia niente, in linea col sindaco era una bufala, visto che secondo me il più delle volte non era nemmeno lui che scriveva le risposte.
Mi dispiace per Attilio, molti anni addietro quando era ancora un dipendente comunale, mi divertivo quando entravo nel suo ufficio a ordinargli una poltrona da sindaco per me, e sempre sorridente, cosa che non lo è più, mi chiedeva anche come la desideravo.
Se è vero che il potere logora chi non l'ho ha e anche vero che forse questo potere ha logorato chi l'ho ha.
Comunque posso sinceramente scrivere che era già molto tempo che non leggevo più quella rubrica, salvo che qualcuno mi dicesse che c'era qualcosa di interessante, per il resto ero abbastanza delusa per alcune risposte date nel passato.
Come in una partita di scacchi, questa amministrazione si è arroccata dietro il silenzio, solo che poi le partite si mandano a monte e se ne rincomincerà una nuova.

Distinti saluti
franca melis

p.s. è vero che un bel silenzio non fù mai scritto, è anche vero che dal silenzio ognuno trae le proprie conclusioni.