mi domando se è mai possibile che i contributi per la scuola superiore debbano essere sempre un dramma.
quest'anno verso maggio non vedendo arrivare niente, ho incominciato a chiamare prima in comune che mi ha indirizzato alla regione, dalla regione alla provincia, se davo retta alla provincia avrei dovuto telefonare a bruxelles.
si perchè quest'anno i contributi sono stati organizzati dalla comunità europea, la quale aveva deciso che per poter usufruire del contributo, si doveva presentare tutte le ricevute dei pagamenti fatti dalle famiglie, per poter far studiare fuori dall'isola i propri figli.
il bello che oltretutto sono stati tolti quasi 300 euro a ragazzo.
forse a bruxelles il caro vita è sceso del quasi 20% qui da noi no.
in una mia lettera sia alla regione che al comune e altri, facevo presente che se avessi dovuto presentare materiale cartaceo a riprova dei pagamenti, non solo avrei preteso il contributo ma tutto ciò che i nostri ragazzi costano alla famiglia, uguale spesa totale.
da maggio a ottobre per arrivare a una delibera da parte della regione che liberava la provincia da questa assurda richiesta, e anche qui telefonate da parte mia, notare che io il telefono lo pago di tasca mia, avete mai provato a telefonare negli uffici?
ho riserntito volentieri, tante canzoni anche degli anni passati che alcune frasi che non ricordavo le ho tranquillamente reimparate a memoria.
sembrava tutto fatto, ho raccolto tra i genitori del porto i dati e le firme sul modulo, abbiamo mandato tutto in comune che celermente, bisogna dare atto a Bartoletti Aldo della sua celerità, oggi dopo svariato tempo telefono in provincia,
COSA MI RISPONDE IL SIG. MORGANTINI?
la ragioneria darà i mandati a gennaio. di sicuro dopo le feste !!!!!!!!!!!!!!
vi giuro mi sono sentita presa in giro, gli ho anche detto che si sono e si stanno comportando in maniera scorretta.
credo che interpellerò il difensore civico al fine di sapere se questo sistema è corretto, se possiamo richiedere i danni materiali, tipo interessi bancari sul loro ritardato pagamento, anche pochi centesimi, ma se rientra nei nostri diritti credo sia giusto farlo.
noi abbiamo non solo pagato, e non certro 1200,00 euro e basta per i nostri figli, ma siamo già al 1° trimestre dell'anno successivo a quello che avrebbero dovuto saldare.
ma come si può essere così distanti dai bisogni delle persone?
invito comunque tutti i ragazzi delle superiori a non perdere troppi giorni, perchè al di sotto dei 150 giorni di scuola effettivi non vi verrà dato il contributo, poichè per voi questa opportunità, che è la scuola e lo studio, sarà anche la possibilità in un futuro di non essere considerati ignoranti due volte, ignoranti perchè ignorate, e ignoranti, come qualcuno di mia conoscenza.

franca melis