Ho appreso della fine del viaggio in Australia di Alessandro Bossini e devo dire, con sincerità, che me ne dispiace un pò per le emozioni che mi ha fatto provare e che mi è sembrato quasi di condividere con lui.
Non ho perso un capitolo dei suoi scritti, che ho stampato per rileggerli in altri momenti con più calma e tranquillità e non posso non complimentarmi con lui, non solo per il suo coraggio, tenacità, forza d'animo, ma anche per il suo modo di scrivere semplice, scarno, essenziale, a volte frammentario, ma comunque da grande impatto emotivo (almeno su di me). 
Ancora tanti complimenti ad Alessandro con un suggerimento di completare i suoi scritti (perchè penso che i fatti descritti siano solo una minima parte di quelli vissuti) e, perchè no, cercare di pubblicarli perchè un numero maggiore di persone possa apprezzarne le emozioni. Un augurio anche di inventarsi presto una nuova avventura da affrontare e da descrivere e con la quale tenere i lettori come me col fiato in sospeso quando, dopo aver letto una puntata, rimanevo con ansia nell'attesa di leggere quella successiva.
Augurando ad Alessandro il meritato riposo estivo al Giglio, ringrazio la redazione per l'ennesima opportunità offerta ai lettori di questo sito di essere partecipii dei fatti salienti dell' isola o dei suoi isolani.

Francesco Fanciulli - Genova