Questo, cari gigliesi, è un estratto di ciò che pensa e dice il Presidente Mario Tozzi rispondendo ai vari quesiti che gli vengono posti in un forum sul sito della RAI. Leggete e fatevi una vostra idea!

A parte che non mi pare un bel modo di cominciare una discussione, forse la domanda giusta sarebbe come si fa a proteggere un'area marina in Italia. Ve lo potrò raccontare quando avrò preso in mano la Presidenza del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano che, come saprete, ha una grande area marina che finalmente diventerà riserva.
Almeno spero.
mt

Tassatori di turisti ? Ma avete idee delle competenze di un presidente di parco nazionale ? Comunaue non e' una cattiva idea far pagare per un accesso in area protetta, come si fa dovunque nel mondo (vedi Galapagos), purche' quei denari finiscano alla stessa area e la migliorino. Se poi nelle aree protette non si fanno affari pazienza: mica sono nate per questo.
mt

Il problema è che non si comprende una passione che ha per scopo la soppressione di una vita, seppure animale. Non ho in simpatia per chi si diverte uccidendo, così come i cacciatori. Ripeto: una passione che comporta una morte non può avere da parte mia alcuna comprensione né simpatia. E' questione di principio, e io ai principi tengo ...
mt 

Per il resto ribadisco: nelle AMP meno si pesca, meglio è, perciò se diminuisco anche solo dello 0,5% il prelievo è sempre qualcosa. Certo, sarebbe meglio l'assenza totale di prelievo, ma prima o poi ci si arriverà, spero.
mt

Ho risposto altrove per le cose generali.
Qui dico solo che ci si dimentica che l'AMP la istituisce il Ministero dell'Ambiente, non il Parco e che, dunque, in questa fase il presidente non muove un dito.
Però ha opinioni che si riassumono nel fatto che mi fa una gran pena vedere esseri umani divertirsi nell'uccisione di una vita animale.
Perché il punto centrale è questo: levate il fucile a un pescatore sub e dategli una macchina fotografica, vedrete che non lo mollerà, nonostante tutte le sciocchezze della vita sana e dello sport. L'unica cosa che gli interessa è il bottino, la morte dell'animale. Altrimenti farebbe tutto il resto tranne che sparare. Un po' come i cacciatori.
E a me persone così non piacciono affatto. Tutto il resto sono chiacchiere ipocrite per giustificare le uccisioni a scopo di divertimento di altre vite.
mt 

Credo sia ora che ci si occupi più del bene comune che è quello della salvaguardia del mare che non dell'interesse specifico e legittimo, ma per definizione limitato, dei singoli. Negli ecosistemi malati la cura si chiama area protetta (a terra e a mare) e nelle aree protette non si caccia e non si pesca, anche se si allevano animali. Il pescatore è un po' come il cacciatore, finalizza il suo divertimento nell'uccisione della preda e per questo non gode della mia simpatia. I cacciatori prelevano circa 80 milioni di capi all'anno solo in Italia, è un danno questo o no ? E qual è il prelievo di chi pesca ? Dai un macchina fotografica in mano a un cacciatore, mica si diverte. Detto questo i pescatori avranno gli spazi dove agire. Che poi siano attività produttive anche caccia e pesca mi porta a pensare che anche la fabbricazioni di armi lo sia, non per questo la giustifico. Fiocine, ami, fucili e frecce: non è ora di farla finita ?
mt 

Ancora due cose:
i reperti fossili ci dicono che gli uomini nascono prede e non predatori: l'istinto di caccia umano semplicemente non esiste su basi paleontologiche nelle quali, se permettete, sono esperto.
Il presidente del parco nazionale dell'arcipelago toscano percepisce un'indennità netta di 1450 euro.
mt 

ma l'AMP la istituisce il Ministero dell'ambiente sulla base della documentazione scientifica e dopo aver sentito i comuni. Il Parco gestisce l'AMP una volta che è regolamentata e istituita.