Inizialmente ero intenzionato a non rispondere alla lettera della Valentina Agugliari, ma visto che sono Gigliese al 100% ( e solo motivi di lavoro mi portano lontano dal mio scoglio!!!!), la mia lettera di denuncia non vuole essere come quella situazione per la quale : "…il marito per fare il dispetto alla moglie….." anzi vuole essere una situazione di confronto, magari anche duro, ma costruttivo.

Di solito i ringraziamenti si fanno al termine di discordi o di lettere, invece, in questa occasione, li voglio fare subito; infatti ringrazio sentitamente La (Signorina o Signora) Agugliari, che mi ha risposto; questo significa che ho toccato un "nervo scoperto" o quanto meno ho trattato un tema di discussione importante e forse in cuor mio era proprio quello che volevo fare.

Intanto mi sembra poco educato "smentire" una persona magari è preferibile correggere.

Ha sicuramente ragione (e non perché la ragione è dei fessi mai e poi mai potrei offendere qualcuno) la Valentina quando afferma che tutte le donne hanno la S maiuscola, non voglio mica fare discriminazioni, io.

Però chi Le ha raccontato quanto avvenuto lo ha fatto in modo alquanto personalizzato ed in modo parziale.

Mi voglio spiegare meglio: E’ vero che le "Polacche" avevano un "pezzetto" di dolce nel loro piatto (servito dalla Signora R.) ma, al momento, avevano preso soltanto quello e niente altro) forse chi Le ha raccontato avrà confuso le identità delle Signore in questione con altre persone presenti alla festa (c’era talmente tanta gente......può capitare di confondersi!!!).

In ogni caso, non vorrei dire una fesseria, ma in un bar del Porto (che si è gentilmente offerto) erano state messe a disposizione, per la mattina seguente, tutti i dolci avanzati della serata (non doveva finire tutto in 5 minuti? Accidenti che attacco di bulimia !?!?!).

Termino dicendo che non voglio far passare per DISCRIMINANTE e RAZZISTA la "mia gente" ma neanche far passare inosservato un accadimento come questo (e quella parsona è già scivolata sulla buccia di banana!!!), ripeto e confermo quanto Lei ha scritto, "…..siamo tutti essere umani e con pari dignità!!!! " e magari individuare la mela marcia (non per eliminarla) ma per correggerla, sarebbe il massimo.

Ringraziando per lo spazio concessomi saluto cordialmente.

Giancarlo RUM.
"….quando io sono lontano, lontano dal mio scoglio, vorrei allungare la mano per poterlo toccare…."