“Quando al Giglio e a Giannutri c’erano i cervi e gli elefanti”

Come tutti gli anni, l’ultima settimana di settembre (nei giorni 26-27 settembre), si terrà presso la Rocca di Giglio Castello, l’evento culturale “LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO”, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Tale evento, scrive il ministro Bondi, “rappresenta ... un modo intelligente di valorizzare i tesori poco conosciuti del nostro Paese” rendendolo, continua, “un grande teatro aperto gratuitamente a tutti, dove centinaia di palcoscenici, sparsi in ogni regione, metteranno in scena, la bellezza, la storia e la cultura del nostro paese. Sarà possibile visitare aperture di luoghi d’arte, presentazione di restauri e lavori in corso, percorsi naturalistici e storici, convegni di approfondimento, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, itinerari gastronomici e soprattutto iniziative nell’ambito della didattica”.

Coerentemente con l’intento di tale evento, la nostra Associazione, in collaborazione con il Professor M. Rustioni, curatore del Museo Paleontologico di Montevarchi, con il professor Alessandro Mangione del dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze, l’Associazione ARKE’, l’Associazione GLI ALBORI e tanti altri esperti del settore, propone il seguente tema:

RICOSTRUZIONE DELLA STORIA NATURALE DELL’ARCIPELAGO, SUGLI EVENTI FAUNISTICI E PALEOGEOGRAFICI DEL PLEISTOCENE SUPERIORE E MEDIO. IN PARTICOLARE SUL RITROVAMENTO DEL CERVIDE ALL’ISOLA DI GIANNUTRI E DELL’ELEFANTE ANTICO SULL’ISOLA DEL GIGLIO.

Di seguito riportiamo il programma della manifestazione culturale:

SABATO 27 SETTEMBRE 2008
Dalle ore 11.00 alle 17.00 e dalle 20.00 alle 24.00, all’interno della Rocca Pisana di Giglio Castello, sarà allestita una mostra che accompagnerà il visitatore alla comprensione dell’importanza del ritrovamento avvenuto all’ Isola del Giglio e di Giannutri dei reperti osteologici del cervide e del Mammut  (tali reperti saranno visibili anch’essi).

DOMENICA  28 SETTEMBRE 2008
Dalle ore 10.30 alle 13.00, all’interno della Rocca Pisana di Giglio Castello, si terrà una serie di interventi mirati a sottolineare l’importanza dei ritrovamenti e del legame non solo geografico, ma culturale e storico delle due isole.

10.30:   Ritrovo
10.45:   Inizio conferenza; il dott. Fontanelli Francesco, responsabile dell’Associazione Archeologica dell’Isola del Giglio, introdurrà il ciclo di interventi.
11:00:  Il professore M. Rustioni, curatore del Museo Paleontologico di Montevarchi, tratterrà il seguente tema: “Prima del tempo e prima dell’uomo: quando al Giglio e a Giannutri c’erano i cervi e gli elefanti”.
11:30:  il professore Alessandro Mangione del dipartimento di Scienze della terra dell’ Università degli studi di Firenze tratterà il seguente tema: “La ricostruzione delle faune scomparse: metodi scientifici e tecniche iconografiche”.
12.00:  Marco Rustioni, dall’Associazione gli Albori-Arkè, farà un breve laboratorio di Archeologia sperimentale.
12.30:  breve dibattito
12.45:  il dott. Fontanelli Francesco, responsabile dell’Associazione Archeologica dell’Isola del Giglio, cloncluderà il ciclo di interventi.

La mostrà durerà fino alle ore 18.00

Per informazioni potete contattarci ai seguenti recapiti:
giglioarcheologia@tiscali.it
328 2886332 (Fontanelli Francesco)
0564 809233
320 4664567 (Bossini Samuela)

Il Presidente
Dott. Fontanelli Francesco