gloria neve isola del giglio castello
"I giorni della sua gloria"
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
I GIORNI DELLA SUA GLORIA

Passano i giorni. Scorrono i mesi sfogliati dalla mano del tempo che plasma gli anni, intanto che i ricordi restano ingabbiati nei sentimenti più svariati.

Passano i giorni. In un mondo confortante ma circondato da - guerre - sostantivo Plurale che non ha bisogno di aggettivi che ne autentichino il significato. La parola, oggi la più usata sulla terra, dice tutto.

Passano i giorni. Nel Mare, per me isolana guerriera di pace, animato da corpi senza volto e nome.

Passano i giorni, ma non passeranno tutte le nefandezze che mortificano e disfano le poche certezze conquistate spesso con unghie sanguinanti da chi ha Coscienza Civile.

I pensieri volano sfogliati dalla stessa mano che plasma gli anni … e corrono al rifugio del calore natio dove - pane - voleva dire famiglia e - acqua - attesa di un turno.

Sassi e pietre sovrapposte in un’architettura vincente sono l’anima del mio Paese, anima che fa battere il cuore ad ogni ritorno. Timorosi i primi passi; il primo vicolo; poi tutto torna in un’armonia di ciò che quel mondo contiene racchiuso dal cielo sempre azzurro anche innevato e dal conforto di spalancare porte e finestre altre volte, mille volte sino a quando gli occhi - che hanno visto tanto - si chiuderanno chiedendo perdono per ciò che non è stato.

Palma Silvestri - della Barroccia Foto di Luciana Brizzi - d’Allori