brothel minoranza isola del giglio giglionews
Gli ex consiglieri sui lavori in Piazza De Revel

Realizzazione di opere di arredo urbano, compresa opera scultorea, in Piazza De Revel a Giglio Porto, in memoria dell'eroico gesto dei gigliesi nel soccorso e nell'accoglienza dei naufraghi

In molti ci chiedono, con spirito critico, notizie sui lavori in corso di realizzazione nella piazzetta antistante l'Albergo Demo's e, se le opere da realizzare siano state esaminate ed approvate dal Consiglio Comunale, dato che pubblicamente, non risultano organizzati incontri di piazza, con la popolazione (cioè con i Gigliesi), ai quali, come si legge dai documenti, sono dedicate alla memoria dell'eroico gesto dei gigliesi nel soccorso e nell'accoglienza dei naufraghi.

Risulta che l'unica volta che è stata data (solo) comunicazione dell'iniziativa della Tito Neri Srl, in collaborazione con la soc. Smith di Rotterdam è stato durante la seduta del Consiglio Comunale del 23 Ottobre 2013 dove tra le comunicazioni del Sindaco (cioè argomenti da non sottoporre a votazione ne, in teoria, a contraddittorio) informò il Consiglio dell'iniziativa, mostrando alcuni elaborati progettuali; elaborati progettuali che, poi, a quanto ci viene riferito, sono stati modificati più di una volta .

Dagli atti relativi a quell'argomento il Segretario Comunale ha verbalizzato: Proposta di sponsorizzazione da parte Impresa Tito Neri Srl.

L'impresa Tito Neri srl, in collaborazione con la società Smith Rotterdam, ha presentato una proposta di sponsorizzazione concernente opere di arredo urbano in piazza del Demo's Hotel perché costituisca la memoria dell'eroico gesto dei gigliesi nel soccorso e nell'accoglienza dei naufraghi. Verrà inoltre installata un'opera scultorea che sarà contestualmente donata dalla impresa Tito Neri srl. Si tratta di un intervento di riqualificazione tra i tanti che l'Amministrazione Comunale aveva in animo di realizzare per migliorare la parte di piazzale che separa l'asfalto dalla spiaggetta. Un'idea da accogliere che è indispensabile a migliorare l'assetto della zona e soprattutto a ridurre l'avanzare dell'erosione che con tale opera verrebbe attenuata notevolmente. Si creerebbe, così facendo, un punto di stazionamento per le persone anziane e per quelle famiglie  del Giglio, oltre i turisti, che amano servirsi della comoda spiaggia del Porto. Dopodiché mostra alcuni progetti per il dettaglio della proposta e conclude asserendo che tutto ciò è conforme a quanto stabilito dal Regolamento per le sponsorizzazioni.

*****************************

Da ciò ne deriva che: a) Il Consiglio NON HA APPROVATO il progetto, in quanto Organo incompetente a provvedere. b) Il sindaco si è limitato a "COMUNICARE" l'iniziativa facendo affermazioni molto chiare e presentando delle bozze di massima del Progetto. In data 8/11/2013 la Giunta Comunale ha approvato tale iniziativa (VISUALIZZA). c) Dalle affermazioni del Sindaco si evince chiaramente che le opere avrebbero dovuto interessare il confine tra la piazza e la spiaggia, con la realizzazione di muretti divisori che avrebbero dovuto servire da banchine, sulla striscia del demanio marittimo interessato realizzare l'opera scultorea.

Da tener presente, proprio per la tipologia dell'opera e della localizzazione (la Spiaggia più cara ai Portolani) fossero fatti incontri con la popolazione per ascoltare suggerimenti/consigli da dare ai progettisti prima di iniziare la realizzazione.

Del resto l'iniziativa è finalizzata a costituire “la memoria dell'eroico gesto dei gigliesi nel soccorso e nell'accoglienza dei naufraghi” e, pertanto, tra la popolazione più di una persona riteneva e ritiene giusto, doveroso e rispettoso ascoltare il parere dei gigliesi, almeno quelli che hanno compiuto l'eroico gesto.

Questo è quanto dovevamo dire per correttezza e informazione alla popolazione interessata dall'iniziativa.

Attilio Brothel - Rosella Cossu - Giovanni Andolfi - Gabriello Galli (ex consiglieri comunali)