COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto


GOLETTA VERDE A GIGLIO CAMPESE
GIOVEDÌ 16 AGOSTO 2007, ORE 11,30 PRESSO BAR L’APPRODO

Goletta verde è la campagna estiva di Legambiente di informazione e sensibilizzazione sullo stato di salute del nostro mare. Dal 1986 ad oggi, ogni estate, il battello ambientalista compie il periplo delle coste italiane prelevando e analizzando una cospicua quantità di campioni d'acqua ed eseguendo su ognuno le analisi previste dalla legge. Oltre a diffondere in tempo reale i risultati delle analisi dei luoghi visitati, Goletta Verde  propone in ogni sua tappa incontri, manifestazioni, blitz per evidenziare tutta la complessità dei temi legati al mare: dalle attività di pesca alle attività turistiche, dalla nautica al cabotaggio, dalla cementificazione selvaggia delle coste alla loro erosione.

La  Goletta  promuove e valorizza il ruolo fondamentale che le Aree Protette giocano in difesa del delicato ecosistema marino. Stimola cittadini ed istituzioni al rispetto dell'ambiente marino, l'amore e il rispetto per una delle risorse più importanti per la vita del pianeta Terra e per l'economia del nostro Paese, insieme alla collaborazione di tutti i cittadini che segnalano all'imbarcazione i vari abusi perpetrati ai danni del mare, animano da vent'anni le vele della Goletta Verde : un riferimento per tutti gli amanti del mare.

Quest’anno la tappa gigliese si svolgerà a Giglio Campese presso il Bar l’Approdo
.

In collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco di Isola del Giglio e la direzione del Bar l’Approdo è stato organizzato per giovedì 16 agosto 2007, alle ore 11,30 un incontro per discutere di turismo sostenibile in aree costiere, dell’assegnazione delle cinque vele all’Isola del Giglio da Legambiente e Touring Club Italiano.

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL