A Pietro Brothel bisogna solo dire grazie per aver fortemente voluto che il ricordo della “Miniera del Franco”, ma soprattutto dei “minatori“ che vi hanno lavorato con tanta fatica, sacrificio e perdita della salute, non fosse dimenticato.

Pietro è sempre stato disponibile a raccontare la vita e gli aneddoti riferiti al periodo della miniera, ha lavorato molto con la sua mente al ricordo dei nomi delle persone che vi hanno lavorato, senz’altro nella lista da lui stesa ne mancheranno diversi, ma questo perché la sua memoria è arrivata sino a quel punto, per essere più precisi sarebbe necessario andare a cercare nei registri della Montecatini.

Anche il mio babbo e i miei nonni erano minatori, la mia casa è piena di quadri che ricordano loro e la miniera, sarebbe davvero bello creare un luogo “del ricordo della miniera” e di tutto ciò che essa ha comportato nella vita dell’isola (nel campo sociale, economico, culturale ecc..).

Ben vengano tutte le proposte, come per esempio l’affissione della lapide in memoria dei minatori che è la prima a vedersi realizzata ed è stata proposta da Italia Nostra sezione dell’Elba, molto interessante quella proposta dal Prof. Fei e quella proposta da Marina Aldi; ben vengano altre proposte, ma ... senza scontri!, solamente raccogliendo, chiedendo, valutando e confrontando, si potrebbe davvero realizzare qualche cosa di veramente interessante sia dal punto di vista culturale, turistico ed anche lavorativo.

Di nuovo un grazie di cuore a Pietro per la sua testimonianza e per il sincero sentimento che riesce a trasmettere.

Concetta Rossi