COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto

In risposta  all’intervento del Capogruppo Ortelli  a proposito dell’abolizione dell’ICI, apparsa su Giglionews il 9 aprile scorso, in primo luogo , rilevo che le organizzazioni nazionali (Consulta dei PICCOLI Comuni dell’ANCI) cui fa riferimento Ortelli sono rappresentate  proprio da amministratori di piccoli comuni – colleghi anche  di Ortelli -  che sono effettivamente preoccupati  di una  situazione finanziariamente  difficile degli enti che amministrano , che ben conoscono le realtà dei propri comuni proprio perché ci vivono quotidianamente (come Ortelli), che si rendono conto  rendendosi conto  che specialmente negli ultimi anni  il Governo Berlusconi ha messo  finanziariamente in ginocchio, ponendo in forte crisi  l’erogazione di servizi ai cittadini.

Mi fa piacere  che Ortelli abbia reso note le entrate dell’ICI del 2005, di cui ancora non si conoscono i dati ufficiali. Evidentemente ha canali preferenziali a noi non noti.

Sono sicuro che i dati  resi pubblici  da Ortelli sono  effettivamente reali , tuttavia mi preme far rilevare che se è vero, come è vero, che l’ICI per la prima casa nel nostro Comune ha una percentuale bassa  rispetto al gettito complessivo, è altrettanto vero che € 61.000 sono una cifra considerevole ( altro che irrisoria) per un piccolo Comune,  quale è l’Isola del Giglio.

Tale somma contribuisce a garantire servizi essenziali per i cittadini. Vorremmo pertanto avere delle assicurazioni relative alla copertura finanziaria certa e reale per compensare il mancato gettito derivante da tale imposta o sulla istituzione di tributi propri alternativi equivalenti.  

Ortelli sostiene che la cifra” irrisoria” (61 mila euro) “può essere sostituita attraverso una più attenta gestione delle spese comunali ed una rigorosa imputazione delle quote di ammortamento dei mutui pregressi mai riscossi”.

A noi invece pare che la cifra è importante (altro che irrisoria) per dare servizi e posso assicurare che la gestione delle spese comunali viene svolta con estrema attenzione , (molto di  più di qualche anno fa) anche perché le risorse finanziarie per la gestione dei servizi si riducono drasticamente ogni anno a causa di minori entrate dallo Stato, e contabilmente non è consentito l’utilizzo  “delle quote di ammortamento dei mutui pregressi mai riscossi” per pagamento di spese per la gestione dei servizi pubblici.

Connesso alla proposta di abolizione dell’ICI sulla prima  casa annunciata dal Presidente del Consiglio era collegato l’altro tema su cui vorremmo dibattere, che  è quello dell’evasione fiscale.

Da parte nostra confermiamo la piena  e totale disponibilità a collaborare per l’accertamento ed il recupero dell’evasione fiscale sui tributi erariali, ma ad oggi nessun Comune ha avuto  dal Governo mezzi, strumenti e risorse per poter svolgere una funzione in questo senso.

Anche su questo ultimo argomento, sarebbe interessante conoscere la posizione ed il pensiero del  Capogruppo Ortelli.

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL