Spett.le Redazione,
riceviamo da alcuni abitanti di Giglio Porto una sottoscrizione (
VISUALIZZA SOTTOSCRIZIONE) indirizzata al Sindaco del Giglio con la quale ci segnalano una deprecabile situazione in cui versano i cassonetti del piazzale Demo’s. Una situazione che non può essere più sopportata, dopo il grande caldo sofferto nella stagione in corso.

Auspichiamo che l’amministrazione, torni velocemente sui suoi passi, e finalmente concordi un contratto di servizio adeguato alla nostra bella località, invidiata da tutti e, nonostante le precarie condizioni del mercato internazionale, ancora in grado di attirare turisti e, fortuna nostra, sempre all’altezza nel fornire ai propri cittadini una fonte inesauribile di ricchezze non solo economiche ma anche quelle profondamente legate all’ambiente. Per questo siamo convinti che la gestione dei RSU debba essere migliorata nell’interesse di tutti.

L’interrogazione ha la funzione di stimolo affinché anche le minoranze consiliari, così come spesso avviene all’interno del Consiglio Comunale (ahimè un solo Consiglio nel 2008!), possano esprimersi con suggerimenti e pareri volti al raggiungimento della soluzione ottimale.

Di seguito l’interrogazione annunciata.

Grazie.

Sergio Ortelli

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto
***
Gruppo di Minoranza Consiliare

INTERROGAZIONE CON RISPOSTA SCRITTA
(
Ai sensi dell’art.11 del Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale.)

Oggetto: CASSONETTI ZONA ANTISTANTE IL DEMO’S HOTEL. Sottoscrizione degli abitanti che segnalano una situazione igienico sanitaria precaria.
Richiesta di chiarimenti in merito al Servizio di Raccolta RSU.

Il sottoscritto Consigliere di Minoranza Ortelli Sergio, Capogruppo di Minoranza Consiliare, in rappresentanza dei Consiglieri Rossi Giovanni e Landini Giacomo, nell’esercizio delle loro funzioni di controllo e vigilanza dell’operato dell’amministrazione,

Premesso che

- in questi ultimi tre anni il servizio della raccolta dei RSU ha subito un progressivo peggioramento soprattutto nel periodo estivo, proprio quando la grande presenza turistica esige una serie di servizi aggiuntivi tendenti a dimostrare un servizio “all’altezza di un’isola a 5 vele”;

- questo gruppo consiliare ha segnalato da diverso tempo l’inadeguatezza del contratto di servizio stipulato con la società COSECA e l’insufficienza delle risorse umane messe a disposizione nel nostro contesto insulare, di formidabile attrazione turistica;

- i cassonetti disposti nei centri urbani non vengono lavati da molto tempo a causa di regole contrattuali che non prevedono che questa operazione venga effettuata frequentemente e quindi, in generale, si ritiene la gestione incapace a rispondere agli standard di una località che ha forte vocazione turistica;

- quanto sostenuto sopra viene ogni giorno lamentato non solo dai cittadini dei tre centri abitati ma anche dagli abitanti delle zone periferiche delle frazioni nonché, nel caso specifico, dagli abitanti della zona antistante il Demo’s Hotel, più provati da questa situazione a causa della vicinanza della spiaggia, di alcuni ristoranti e del molo di attracco dei diportisti, che utilizzano più di ogni altro i cassonetti incriminati.

Interrogano il Sindaco Brothel e/o l’Assessore all’Ambiente Feri per conoscere

1.
quali misure intendONO adottare a seguito delle gravi segnalazioni RIPORTATE NELLA SOTTOSCRIZIONE POPOLARE;

2.
se la giunta intende MIGLIORARE IL SERVIZIO REINTRODUCENDO IL SERVIZIO DI RACCOLTA POMERIDIANO (PERLOMENO COME ERA STATO CONCEPITO FINO AL 2005)

3.
se la giunta intende programmare un sistema di lavaggio per i cassonetti ubicati sulla passeggiata di Giglio porto ovviamente “a rischio igienico sanitario” e, comprendiamo, non di facile gestione.

4.
SE PER I RISTORANTI ED ALBERGHI E’ PREVISTO UN SISTEMA DI RACCOLTA in orari SPECIFICi E, se esiste, PER QUALE MOTIVO CONTINUA A NON FUNZIONARE.

E’ gradita una risposta scritta e soprattutto chiediamo, nel riscontro, di attenersi scrupolosamente ai rilievi effettuati.

Si rimane in attesa di un Vostro cortese riscontro. Cordiali saluti.

Ortelli Sergio – Per il Gruppo di Minoranza Consiliare