
Si è concluso nei giorni scorsi con la proclamazione dei vincitori del concorso internazionale di architettura che, partendo dall'analisi del relitto Costa Concordia, chiedeva ai partecipanti di "progettare" il futuro dell'isola che i proponenti, a differenza della maggior parte della popolazione, vedevano strettamente legato al ricordo di questa tragedia.
I risultati del concorso di cui avevamo dato notizia sono visibili sul sito dell'organizzazione all'indirizzo www.icsplat.org
Ecco Sig. Iorio, se cercare di rispettare la memoria anche di un accadimento tragico come quello del naufragio Concordia rivolgendo comunque il pensiero al positivo e al ricostruttivo come sono convinto sia stato nelle intenzioni degli ideatori del concorso "New Concordia Island" e dei suoi qualificati partecipanti significa per lei essere privi di buon senso e di essere orientati al "sadismo perverso" e all'"auspicabilità dell'orrendo" ebbene, Sig. Iorio, ritenga pure anche me sadico malaugurante e privo di buon senso e sia pur certo che non mi offendo.
Saluti.
[quote name="Jim Harris"]Traduzione di Google: Use some common sense, Attilio. Get that shipwreck removed from the island as soon as possible. Leaving the Concordia where it is as some bizzare Disneyland of death and distruction is an insult to the people of Giglio and to the 32 who died.[/quote]
Ogni persona di buon senso non può che essere d'accordo con Harris. Il concorso "Concordia Island" è una triste perversione, un orrendo auspicio.
No sensible person can disagre with Mr. Harris. the "Concordia Island" competition is a sad perversion and a horrible omen.
Traduzione di Google: Utilizzare il buon senso, Attilio. Get quel naufragio rimosso dall'isola il prima possibile. Lasciando il Concordia dove si trova alcuni bizzare Disneyland è un insulto al popolo del Giglio e il 32 che è morto.
In più, è troppo cattivo Francesco Schettino non verrà eseguito dopo che è condannato. Questo è esattamente quello che si merita.
-------------------------------------------
Use some common sense, Attilio. Get that shipwreck removed from the island as soon as possible. Leaving the Concordia where it is as some bizzare Disneyland of death and distruction is an insult to the people of Giglio and to the 32 who died.
In addition, it's too bad Francesco Schettino won't be executed after he is convicted. That's exactly what he deserves.
Anch’Io voglio aggiungere qualcosa di più a quanto ho scritto in altro commento.__ Farneticare o fantasticare non è peccato , ma in alcuni casi può diventare sconveniente e inopportuno nei confronti di altri (giustappunto la comunità Gigliese)._ Caro Attilio ci dovrà pur essere qualcuno che te lo sottolinea ed Io (per la mia metà) non posso negartelo !!!__ Non te la prendere, ci saranno altri argomenti da discutere in merito alla Concordia.
E voglio aggiungere qualcosa di più alle osservazioni già espresse.
Stiano molto attenti i Gigliesi dopo aver subito inconsapevoli e incolpevoli un simile disastro marittimo a non farsi ulteriormente turlupinare nel dopo disastro.
Mi riferisco a questo ossessivo tam-tam, cui si aggiungono oggi anche gli strilli scomposti di Mr. Harris, teso ad avvalorare la tesi che quella nave che ora sta dritta anche se semisommersa davanti a Punta Gabbianara o Gabbianella sia solo da considerare un ingombrante e putrescente rifiuto da cui farsi liberare al più presto e ad ogni costo.
Io invece non riesco proprio a levarmi dalla testa così presto che quella era fino a qualche mese fa la nave ammiraglia di una flotta crociere tra le prime al mondo.
Che improvvisamente sia diventata "paccottiglia" da smaltire in un cimitero navale è contrario alla mia logica e al mio sentimento.
A parte il fatto che quel "mucchio di ferraglia" ha già prodotto, nel senso messo in circolo, solo per il progetto di raddrizzamento qualche centinaio di bei milioni di euro che non dimentichiamocelo corrispondono a qualche bel migliaio di miliardi delle nostalgiche nostre vecchie lire delle quali la gran parte non mi risulta affatto che siano rimaste sull'isola, mi rifiuto categoricamente di accettare l'idea che quella grande ex nave venga ora brutalmente derubricata a "paccottiglia di rifiuti ammalorati".
Insomma, ripeto, stiano molto in guardia il Giglio e i suoi abitanti e cerchino di vendere cara la pelle di quell'"enorme orso" ucciso davanti alle loro coste.
Saluti.
Mi scusi Mr. Harris, ma paragonare le idee-progetto di un eventuale recupero del relitto Concordia quali quelle espresse dal concorso internazionale "New Concordia Island" ad una statua, tipo della "Libertà" all'ingresso di New York dal mare, del disgraziato Comandante italiano Francesco Schettino per il quale si è aperto proprio in questi giorni a Grosseto un processo che può decretarne la rovina definitiva della propria vita, una statua simbolo da erigere come da suo suggerimento sulla Punta Gabbianella del Giglio, già disastrato dalla vicenda di una nave di progettazione originaria americana come la Concordia, è quanto di più protervo spregevole e antitaliano potesse concepire un cittadino americano nei confronti di cittadini italiani.
Continuo comunque a salutarla per educazione ma senza alcuna stima.
Google traduzione: La prego di dirmi voi gente del Giglio non si può essere indotti a lasciare che uno di questi disegni discutibili da costruire. A mio parere, ognuno di questi progetti proposti equivarrebbe a uno spavento sul paesaggio e il paesaggio marino dell'isola.
Se si lascia che la tragedia Condordia definire il futuro del Giglio, allora si potrebbe anche costruire un 50 metro di altezza statua in onore del killer Francesco Schettino.
-------------------------------
Please tell me you people of Giglio can't be tricked into letting one of these questionable designs be built. In my opinion, every one of these proposed projects would amount to a scare on the landscape and the seascape of the island.
If you let the Condordia tragedy define the future of Giglio, then you might as well erect a 50 meter tall statue honoring the killer Francesco Schettino.
Per chiunque volesse verificare, compreso il Sig. Harris, la "professionalità" e soprattutto l' "eticità" dell'iniziativa della "icsplat.org" relativa al relitto Concordia al Giglio.
Cordiali saluti.