Il 18 settembre sulla motonave Aethalia della Società Toremar, si è svolta la cena per la festa di saluto agli amici e all’equipaggio del comandante Tonino Solari. Egli, nato e cresciuto all’Isola del Giglio, appartiene ad una famiglia con tradizioni marinare, già intrapresa con successo dal padre Mario, anche lui comandante, e adesso sarà prolungata dal figlio Marcello.
Il comandante Tonino, uomo saggio e di grande umanità, con la sua tranquillità e sicurezza ha permesso a noi dell’equipaggio, di affrontare ogni situazione con fiducia e con la certezza che lui avrebbe districato il momento difficile.
Quando il comandante Solari lasciò la linea di collegamento Livorno – Isola di Capraia, gli abitanti dell’isola, già a suo tempo, manifestarono la loro riconoscenza, per aver sempre effettuato la traversata nei giorni di forte libeccio, con il mare in burrasca. Adesso a farlo sono anche gli abitanti di Rio Marina, che con una targa hanno espresso la loro gratitudine nei confronti di Tonino, che per anni ha condotto la nave della linea Rio Marina - Piombino.
La targa ricordo, consegnata personalmente dal Sindaco del Comune di Rio Marina, arreca la dedica “Al Comandante Tonino Solari - La riconoscenza dei cittadini di Rio Marina per il suo lungo e valente servizio di collegamento navale. Con stima i cittadini”.
La festa si è prolungata con una ricca cena tra amici ed equipaggio, offerta dal comandante e preparata dal cuoco di bordo Taddei Pirro. L’equipaggio per omaggio a tanta professionalità ha donato al comandante un orologio ed una targa.


Isola del Giglio IL COMANDANTE TONINO SOLARI VA IN PENSIONE 1