Il Giglio in mostra a Castiglioncello

Ancora una volta i minerali di Pietralta, piccoli tesori che hanno reso famoso il Giglio presso la comunità scientifica ed il mondo della mineralogia amatoriale tornano a fare bella mostra di sé.

pietralta - quarzo e malachiteNell'ambito della 5° edizione del Convegno Nazionale "Codice Armonico" di Castiglioncello, organizzato dal Museo di Storia Naturale di Rosignano Marittimo, il Direttore del nostro Museo Mineralogico, prof. Alessandro Fei ed il Vice Direttore, Valter Marinai, presenteranno una memoria sugli studi da loro condotti su più di mille esemplari - tra macro e microcampioni - conservati presso il Museo, dal titolo "Indagine sulle mineralizzazioni della Punta di Pietralta (Isola del Giglio - GR)".

Oltre alla memoria saranno messi in mostra una ventina di campioni del Museo, affinché gli studiosi presenti possano rendersi conto "dal vivo" della bellezza dei campioni gigliesi.

"E' una grande occasione di mostrare ancora una volta le piccole meraviglie che il Giglio offre - afferma il prof. Fei - ad un Convegno che da anni ormai si caratterizza per l'interdisciplinarietà e la ricchezza dei contributi, in cui quest'anno sono presenti nomi di grande rilevanza sul piano scientifico."