In risposta e non solo, all’ articolo comparso il 22 luglio scorso a firma di Wongher, in cronaca di Grosseto, su Il Tirreno, (VISUALIZZA ARTICOLO) in merito ai lavori di adeguamento della struttura portuale, preme sottolineare la assoluta importanza che l’ opera ha nei confronti della comunità, in termini di messa in sicurezza ed adeguamento.

Chi si reca al Giglio nei caldi e calmi mesi estivi non ha la minima idea, o forse l’ ha, ma non gli interessa, di ciò che accade nel porto del Giglio quando si alternano le mareggiate invernali provocate dai venti del primo quadrante. Il Porto viene ogni volta devastato, le imbarcazioni distrutte e vengono messe in serio pericolo anche le abitazioni e la pubblica incolumità.

Lo Stato Italiano che stà effettuando i lavori al Giglio, come pure in altri porti a noi vicini penso che abbia una grande esperienza in materia, ed all’ opera, ingegneri che conoscono bene ciò che fanno; ragioni per le quali abbiamo piena fiducia che i lavori, non solo mettano in sicurezza il centro abitato ed il porto, ma che continuino a consentire il normale traffico marittimo. E’ da sottolineare come un’ opera del genere, imponente e mai avvenuta al Giglio, stimola l’ interesse e la voglia di dare opinioni a chiunque: ognuno ha mille e più buoni consigli su come sarebbe meglio fare il molo, più lungo, più corto, più aperto o più chiuso, e così via. Ragioni per le quali siamo ben contenti di essere nelle mani degli ingegneri delle Opere Marittime che tanta attenzione hanno posto alle nostre esigenze e con i quali collaboriamo strettamente da tempo.

Non ci interessano quindi le opinioni raccolte “per strada”, se non nel senso esclusivamente folcloristico e non ci interessano nemmeno quelle espresse elusivamente per fare sterile, inutile, ma “interessata” polemica.

In seguito a questi lavori la struttura portuale resterà definitivamente consolidata e sicura, ma l’ intero porto subirà una riorganizzazione ed un riassetto migliorativo rispetto alla situazione attuale, avendo a disposizione un maggior specchio acqueo ed in previsione una serie di migliorie aggiuntive.

Invitiamo, quindi, tutti, ad avere ancora un po’ di pazienza e far fronte ai disagi che gli stessi lavori comportano, convinti che una volta conclusi ci sarà l’ apprezzamento generale.

Il Sindaco
Attilio Brothel