Il taglio di Cipressi ed Eucalyptus

IL TAGLIO DI CIPRESSI ED EUCALYPTUS

taglio eucalyptus capomarino cannelle isola del giglio giglionewsRiceviamo da due lettori due diversi messaggi sullo stesso argomento. Entrambi ci chiedono notizie in merito al taglio di alcune piante di Eucalyptus sul "Viale di Capomarino" ovvero la strada che dalle Cannelle conduce all'imbocco del sentiero per le Caldane. Non conoscendo bene la vicenda, pubblichiamo i due messaggi chiedendo risposte a chi di competenza.

Gando Gandi scrive: "Cari e gentili signori, mi sapete spiegare il motivo e soprattutto chi avrebbe autorizzato, il taglio e l'abbattimento di una quindicina di Eucaliptiìus, lungo la strada comunale che dalle Cannelle porta a Capo Marino? Io mi sono rivolto anche al Sindaco, il quale molto gentilmente mi ha risposto dicendomi che la Guardia Forestale avrebbe concesso il permesso. Permesso concesso a chi, se la strada è comunale. Forse questi alberi davano noia al Sindaco stesso? Non credo proprio. Allora a chi davano noia?"

Cesare Pedrotti scrive: "Sono Cesare Pedrotti - I miei genitori sono proprietari di un appartamento in località Punta di Capomarino (Cannelle Alte), vicino a Bonacchi, Rotelli, Bergonzi, Gomarasca e Ruocco. Nel mese di aprile 2014 e questa mattina (12 maggio), un signore ha ordinato il taglio dal piede di alcuni cipressi secolari presenti nel lato a monte del sentiero di Capomarino. Il medesimo signore ha ordinato il taglio drastico e ad altezza uomo del viale di piante di eucalipto. La situazione è sconvolgente e non è possibile chiudere gli occhi davanti a tali scempi ambientali. Mi scuso dello sfogo, ma amo l'isola, e la frequento assiduamente e regolarmente da oltre 35 anni. Non sono un cittadino Gigliese, ma il rispetto e la salvaguardia delle bellezze del Giglio, mi spinge ad informare anche Voi di tale disastro. Non si può sempre chiudere gli occhi e tacere! Siamo tutti responsabili ... anche delle azioni altrui!"