Venerdì 12 e Sabato 13 Giugno 2009, nella Basilica di San Lorenzo in Firenze, si è tenuto il solenne rito religioso per l'investitura di nuovi Cavalieri e Dame dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Claudio Pacella, gigliese d'adozione, è stato tra coloro che hanno ricevuto l'investitura.

Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Firenze, il Vice Presidente della Giunta regionale Toscana, il Prefetto di Firenze e S.E.R. Mons. Giuseppe Betori, Arcivescovo Metropolita di Firenze, il quale egli stesso ha ricevuto l'investitura.
Erano inoltre presenti cinque vescovi toscani, tra cui il il Priore della sezione Toscana dell'Ordine Equestre, S.E.R. Mons. Luciano Giovannetti Vescovo di Fiesole, che ha presieduto il solenne rito religioso.
Ospiti d'onore i massimi rappresentanti del Sovrano Militare Ordine di Malta.

L'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, di antica origine (risale al 1099), riordinato ed arricchito di privilegi dai Sommi Pontefici, per vincoli storici, giuridici e spirituali è sotto la benigna protezione della Santa Sede.
L'Ordine è persona giuridica di diritto canonico, con l'imprimatur di Sua Santità Pio XII, di Sua Santità Giovanni XXIII, nonché persona giuridica vaticana, come dal Rescritto di Sua Santità Giovanni Paolo II del 1 febbraio 1996.

L’Ordine ha per scopo di:
- rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, in assoluta fedeltà al Sommo Pontefice e secondo gli insegnamenti della Chiesa, osservando come base i principi della carità dei quali l’Ordine è un mezzo fondamentale per gli aiuti alla Terra Santa;

- sostenere ed aiutare le opere e le istituzioni culturali, caritative e sociali della Chiesa Cattolica in Terra Santa, particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme, con il quale l’Ordine mantiene legami tradizionali;

- favorire la conservazione e la propagazione della fede in quelle terre, uniti nella carità dal simbolo dell’Ordine, nonché tutti i fratelli cristiani;

- sostenere i diritti della Chiesa Cattolica in Terra Santa.

L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme è l’unica Istituzione laicale dello Stato Vaticano a cui, come già detto, è affidato il compito di sopperire alle necessità del Patriarcato Latino di Gerusalemme e di tutte le attività ed iniziative a sostegno della presenza cristiana in Terra Santa.
Le oblazioni dei suoi membri rappresentano dunque la principale fonte contributiva istituzionale del Patriarcato.

Al Dr. Claudio Pacella le più vive congratulazioni della Redazione GiglioNews per l'alta onorificenza che gli è stata assegnata.

Per chi volesse approfondire l'argomento relativo all'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme può usare il link della Santa Sede qui allegato:
VISUALIZZA LINK

Isola del Giglio IMPORTANTE INVESTITURA PER UN GIGLIESE D'ADOZIONE 1

Isola del Giglio IMPORTANTE INVESTITURA PER UN GIGLIESE D'ADOZIONE 2