In febbraio il via ai lavori per completare le pavimentazioni portuali

Nel mese di febbraio, non appena definita la fornitura del materiale occorrente per i lavori, prenderà il via l’esecuzione degli Interventi di completamento della pavimentazione e consolidamento banchina del porto di Isola del Giglio”, da noi annunciati nel corso di un recente Consiglio comunale, quale terzo ed ultimo stralcio delle opere già iniziate e terminate negli anni scorsi e che adesso giungono alla loro conclusione, nel rispetto di una promessa fatta agli elettori.

L’intervento di completamento delle pavimentazioni portuali riguarda la riqualificazione di due importanti tratti stradali di Giglio Porto:
- il segmento di banchina posto alla radice ovest del pontile centrale (zona pennoni dei rioni);
- il tratto di strada che si estende dal ristorante La Vecchia Pergola fino al radicamento del molo di sottoflutto del porto del Giglio (molo verde).
Già da anni erano state segnalate le cattive condizioni della pavimentazione esistente e le differenti tipologie di materiale utilizzato per il piano di calpestio come il conglomerato bituminoso e il calcestruzzo. Per il ripristino della pavimentazione si è pensato a un materiale similare a quello utilizzato di recente nella riqualificazione dell’intera area portuale, in altre parole con lastre di granito nazionale.

Al fine di garantire la stabilità strutturale e la sicurezza della banchina (zona pennoni dei rioni) è prevista la realizzazione di una paratia di pali a sostegno del terrapieno retrostante la stessa banchina attualmente interessata da preoccupanti fenomeni di sgrottamento al piede e conseguenti cedimenti della pavimentazione, oggetto di interventi non proprio risolutivi negli ultimi anni.

La riqualificazione della pavimentazione portuale sarà effettuata con lastre provenienti da cave nazionali e, soprattutto, con le medesime caratteristiche cromatiche, granulometriche e fisico-chimiche delle lastre di granito già presenti sull’area portuale ed utilizzate di recente per la riqualificazione della gran parte dell’area portuale.

L’importo complessivo dei lavori di progetto, a cura dell’Autorità Portuale Regionale, è stato determinato in complessivi € 145.997,22 di cui € 5.240,48 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. La procedura di affidamento diretto ha assegnato i lavori all’Impresa SA.SI.T. S.r.l. di Viareggio che ha prodotto un’offerta entro i termini prestabiliti nella procedura.

Infine, è importante precisare che l'esecuzione dei lavori è stata programmata in maniera tale da minimizzare le interferenze con le attività portuali e commerciali e soprattutto per garantire la fruibilità degli spazi oggetto di intervento.

intervento_lungomare_old130222

intervento_lungomare_new130222

intervento_pennoni_old130222

intervento_pennoni_new130222

terzo_stralcio_pavimentazioni130222