Inaugurata ufficialmente  all’Isola di Giannutri, la postazione Cri che sarà attiva per tutto il mese di agosto. Alla manifestazione che si è svolta ieri sono stati presenti  fra gli altri il Prefetto di Grosseto Dr Narduzzi, il presidente regionale della Cri Dr Francesco Caponi, l’onorevole Claudio Franci, il delegato nazionale Cri per il salvamento in acqua Lolini, il comandante compagnia Carabinieri capitano Gemma, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, quali Carabinieri di mare e del Giglio, Guardia Costiera, Corpo  Forestale, Polizia di Mare, Comune del Giglio, Usl 9. Presenti inoltre il sindaco del Giglio Attilio Brothel, il vice di Capalbio Luigi Bellumori, i nuclei opsa-cri di Orbetello e Follonica, il corpo militare della Cri di Firenze, delegazioni cri di Orbetello e San Marcello Pistoiese e Cellere e Firenze. La postazione è stata allestita nell’ambito di un progetto della Regione Toscana e dell’Usl 9, con approvazione del Comune di Isola del Giglio e attuazione organizzativa e logistica della Cri di Orbetello e del Comitato Regionale della Toscana e dell’Ottavo Centro di Mobilitazione.

La Cri ha sull’Isola ponti radio, radio portatili, un mezzo speciale per soccorso su scogliere, un  furgone officina, un fuoristrada di protezione civile, medici, militari e volontari.

E’ la prima volta che a Giannutri è stata attivata una postazione sanitaria fissa.

Intenso il lavoro della stessa postazione della Cri che, nella giornata inaugurale, ha operato 3 interventi.
Per uno degli interventi è stato attivato Pegaso 2 dalla centrale del 118 di Grosseto. Un bambino è stato visitato dal medico cri presente sull’Isola nella zona della Piazzetta, per iperpiressia molto forte. Una altro bimbo, con il mezzo speciale che la Cri ha sull’Isola, è stato soccorso sugli scogli nella zona della Cala Spalmatoio.
Per il supporto logistico, la Cri ha attivato un mezzo speciale ideato da Massimo Pera del Comitato Regionale ed allestito dalla  MAF Mariani e figli di Pistoia. Il bambino è stato anche lui visitato sul posto dal medico. Una signora che ha avuto una crisi cardiaca è stata prima curata sul posto, poi trasferita con Pegaso 2 , attivato dalla centrale del 118 di Grosseto dell’Usl 9, all’Ospedale della Misericordia dove è stata ricoverata.


Isola del Giglio INAUGURATA POSTAZIONE C.R.I. A GIANNUTRI 1