soccorso_franco200522_3
Incidente per un'escursionista soccorsa: invito alla prudenza lungo i sentieri

Incidente per un'escursionista soccorsa: invito alla prudenza lungo i sentieri

Incidente per un'escursionista lo scorso 20 Maggio lungo il sentiero che collega l'area del Franco alla spiaggetta del Pertuso a Giglio Campese. Erano circa le 12:30 quando un gruppo di escursionisti ha contattato il 112 per un infortunio all’arto inferiore subito da una loro compagna.

La Centrale Unica Regionale 112 ha allertato l'elisoccorso del 118, la Misericordia ed il personale della Stazione Carabinieri "Parco" dell'Isola del Giglio. Gli operatori della Misericordia, raggiunto prontamente Giglio Campese, hanno dovuto lasciare l’ambulanza lungo la strada dell’Allume, visto il sentiero impraticabile per il mezzo di soccorso, ed hanno richiesto l’intervento del personale della Stazione Carabinieri “Parco” al fine di poter trasportare i presidi di soccorso e le apparecchiature elettromedicali attraverso il sentiero e poter fisicamente raggiungere in tempi brevi la persona infortunata.

Nel frattempo l'elisoccorso Pegaso 2 ha raggiunto la zona e verricellato sul posto i propri sanitari che, insieme al personale della Misericordia, hanno stabilizzato la paziente verricellandola a bordo dell'elicottero per il successivo trasferimento presso l'ospedale di Grosseto mentre i Carabinieri della Stazione Parco di Isola del Giglio coadiuvavano i sanitari mettendo in sicurezza l’area ed evitando che durante le operazioni di recupero da parte dell’elicottero venisse utilizzato il sentiero.

L'invito che gli operatori forestali, l'Ente Parco e gli addetti ai soccorsi rivolgono agli escursionisti è quello di non uscire mai fuori dai percorsi stabiliti dalla sentieristica, non avventurarsi mai da soli ma sempre con almeno un compagno, portare con sé acqua e cibo e conoscere i toponimi delle aree da esplorare al fine di poter comunicare, in caso di necessità, quante più informazioni possibili ai soccorsi.

soccorso_franco200522_2

soccorso_franco200522_1