pnat carta europea turismo sostenibile isola del giglio giglionews
Incontro: "La Carta Europea per il Turismo Sostenibile"
Incontro: "La Carta Europea per il Turismo Sostenibile"

Il giorno 14 gennaio 2015 alle ore 14 presso la Sala Consiliare del Comune Isola del Giglio a Giglio Castello è convocata una riunione per presentare il progetto Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) e dare inizio alla collaborazione con gli operatori economici e le associazioni di categoria del territorio dell’Isola del Giglio. Saranno presenti il Sindaco del Giglio, il Presidente del Parco Gianmpiero Sammuri, il Direttore Franca Zanichelli.

carta europea turismo sostenibile isola del giglio giglionewsCon questo incontro il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano avvia un percorso di partecipazione ed una stretta interazione tra Parco, Comune, operatori economici ed associazioni per l'ottenimento della (CETS), uno strumento metodologico e una certificazione che permette una migliore gestione dello sviluppo del turismo sostenibile nelle aree protette.

La CETS coordinata da EUROPARC Federation, col supporto delle sezioni nazionali della federazione (come Federparchi-Europarc Italia) è una grande opportunità per il Parco e per tutte le realtà del nostro territorio per entrare in una rete di eccellenza europea, che interessa più di 120 aree protette in 13 diversi Paesi. L'elemento centrale della Carta è la collaborazione tra tutte le parti interessate al fine di sviluppare una strategia comune ed un piano d'azione per lo sviluppo turistico dell'area. L'obiettivo è la tutela del patrimonio naturale e culturale ed il miglioramento della gestione del turismo a favore dell'ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori.