Intervento del Comune sugli insetti serali

Comune di Isola del Giglio Provincia di Grosseto

INTERVENTO DEL COMUNE SUGLI INSETTI SERALI

cydnus aterrimus disinfestazione isola del giglio giglionewsDa qualche tempo, su tutto il territorio comunale, è stata segnalata e rinvenuta la presenza abbondante di insetti identificati come Cydnus aterrimus, appartenenti all’ordine degli emitteri. L’insetto è polifago ma predilige radici e steli, sia di piante erbacee che arbustive. Attacca le piante sia da adulto che negli stadi giovanili e predilige terreni friabili e sabbiosi. Sentito in merito il dipartimento di Zoologia Ambientale della USL 9 di Grosseto è emerso che non si tratta di specie di interesse sanitario, pertanto anche se fastidioso non punge e non veicola malattie e quindi si tratta di insetto assolutamente innocuo.

Il Comune provvederà immediatamente ad effettuare il primo intervento abbattente su aree e strade pubbliche nella prima settimana di luglio (nella notte tra martedì e mercoledì) con insetticidi a base di piretrine non residuali, per evitare effetti dannosi sulla salute pubblica. Il risultato non è garantito al 100% ma l’intervento servirà a mitigare il fenomeno che in questi giorni sta creando disagi in alcune zone dell’isola. Seguiranno, a distanza, altri interventi sulla falsa riga delle azioni già compiute negli anni scorsi per le zanzare.

Ai privati, oltre che barriere fisiche, si consiglia di utilizzare piretro, piretroidi di sintesi e loro combinazioni possibilmente in soluzione acquosa, pertanto a basso impatto ambientale effettuando un trattamento “basso” e quindi bagnando non solo la parte aerea delle piante, ma anche il terreno circostante.

Detto ciò, l’Amministrazione Comunale avverte che nella giornata di lunedì verranno emessi i provvedimenti del caso con diffusione di comunicati tendenti a fornire i tempi dell’intervento con accorgimenti da seguire durante il trattamento esterno.