Foto Giuseppe Modesti

Intervento del sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli per il 160° Anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato che si è celebrato ieri all'Isola del Giglio alla presenza delle Autorità Civili, Militari e religiose della Provincia di Grosseto.

"La Polizia di Stato, quest’anno, ha scelto l’Isola del Giglio per celebrare l’anniversario della propria fondazione, la ricorrenza di una storia di coraggio e di innovazione, come spesso viene detto in questi giorni. Non una festa ma la rievocazione di un momento ricco di tanti significati e di eccezionali valori che dobbiamo mantenere saldi per rinnovare in noi stessi quell’inestimabile senso dello Stato e della Patria. Un gesto di grande sensibilità e attenzione che ci rende orgogliosi come istituzioni, in primo luogo, e poi come cittadini.

Sono particolarmente grato a Lei signor Questore ed a tutti i suoi collaboratori per la scelta di organizzare questo evento all’Isola del Giglio per rendere omaggio alla popolazione e quel suo importante gesto e per ricordare tutte le vittime del grave naufragio tristemente consumato in queste coste qualche mese fa.

Desidero oggi dare ai ringraziamenti un rilievo suo proprio, perché la vostra presenza esprime il dato caratterizzante del nostro lavoro che vede nella sicurezza partecipata l’obiettivo della nostra azione. Oggi dal Giglio potremmo dire che, grazie al vostro lavoro, e parafrasando una terminologia che in questi mesi abbiamo utilizzato molto spesso a proposito della Protezione Civile, oggi c’è più sicurezza dal basso.

Una frase che racchiude in sé il coinvolgimento della gente. Il coordinamento e l’interazione tra le diverse istituzioni pubbliche, il legame con i volontari, la collaborazione dei cittadini che rappresentano le carte vincenti per far in modo che si possa vivere in contesto sociale più sicuro".