intervento elicosoccorso pegaso2 isola del giglio giglionews
Isola del Giglio: due subacquei soccorsi dopo un grave incidente alla Calbugina

Isola del Giglio: due subacquei soccorsi dopo un grave incidente alla Calbugina

Sono ore di forte apprensione per la comunità gigliese, in attesa di notizie sulle condizioni di due subacquei rimasti vittime di un incidente nel primo pomeriggio di oggi nelle acque della Calbugina, sul versante nord-orientale dell'Isola del Giglio.

L'allarme è scattato alle 14:23 al numero unico 112, quando dalla barca di appoggio è arrivata la segnalazione della compagna di uno dei due sub, che ha visto riemergere all'improvviso i due amici, di 42 e 36 anni.

Secondo una prima ricostruzione, a circa 70 metri di profondità uno dei subacquei avrebbe accusato un malore perdendo conoscenza. Immediato l'intervento del compagno di immersione, che lo ha riportato in superficie, ma anche lui è stato colpito da malattia da decompressione.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i soccorritori del 118 e della Misericordia, supportati dagli uomini della Guardia Costiera e dagli agenti della Polizia Municipale, giunti via mare con il mezzo dell'Ufficio Locale marittimo isolano. Contestualmente, l'elisoccorso Pegaso 2 è atterrato sull'isola nelle vicinanze della zona dell'incidente.

Una volta riportati a terra, i due uomini sono stati affidati alle cure dell'equipaggio di Pegaso e trasferiti in codice 3 presso la camera iperbarica dell'ospedale Misericordia di Grosseto.

Le cause dell'incidente restano al vaglio delle autorità competenti mentre le condizioni dei due subacquei restano gravi.