tesoro della natura libro isola del giglio giglionews
"Isola del Giglio - Tesoro della Natura"
"ISOLA DEL GIGLIO - TESORO DELLA NATURA"

E' andato in stampa in questi giorni il volume "ISOLA DEL GIGLIO – TESORO DELLA NATURA", pregevole testo avente per oggetto la vegetazione, la fauna terrestre e l'ambiente marino dell'isola. L'autorevolezza degli autori – Pier Virgilio Arrigoni, Enrico Bulgheri, Walter Donati, Pietro Giovacchini, Giuseppe Tosi – ne garantisce, ognuno per le rispettive competenze, l'accuratezza scientifica dei contenuti; scopo del lavoro è quello di consentire, far conoscere e apprezzare meglio la biodiversità che caratterizza la vegetazione, la fauna e il mare dell'isola del Giglio.

Il volume, la cui pubblicazione è stata resa possibile grazie all'interesse e al contributo del Circolo Culturale Gigliese e del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, si presenta in agile veste editoriale con esaurienti bibliografie e bellissime foto a colori per ogni settore trattato.

Ognuna delle tre sezioni del libro, prima della trattazione sistematica delle varie specie vegetali e animali dell'isola, contiene una prefazione di carattere generale sugli aspetti biologici che consente di far di comprendere e apprezzare i valori naturalistici e ambientali con maggiore cognizione di causa, anche ai non addetti ai lavori. Tale consapevolezza costituisce il presupposto primo per meglio capire il dovere di ogni cittadino di contribuire a pianificare la gestione del territorio e del mare, in modo da continuare a fruire di una utilizzazione razionale dell'ambiente che ne garantisca al contempo la tutela e la conservazione del relativo patrimonio naturale.

I recenti problemi relativi ai cambiamenti climatici, la moria della “Pinna nobilis”, la presenza massiva di microplastiche negli ambienti marini rendono tale impegno morale ancora più pressante e rendono ancora più necessaria l'adozione di provvedimenti di tutela, almeno nella parte in cui tali fenomeni possono trovare origine in responsabilità anche locali.

Per questi motivi, la pubblicazione del volume, di interesse apparentemente naturalistico, trascende da un interesse puramente scientifico e assume una valenza politica nella misura in cui ci arricchisce di quella conoscenza assolutamente necessaria per discutere di temi che riguardano così da vicino la nostra vita e il nostro ambiente.

Se resa possibile dalla disponibilità degli autori, la presentazione ufficiale del libro (comunque già in distribuzione) è prevista per la seconda metà di agosto.

IL CIRCOLO CULTURALE GIGLIESE

tesoro della natura libro isola del giglio giglionews