Egr. Redazione Giglio News,

sia parlando con alcune persone residenti all’Isola del Giglio, sia leggendo qua e là sui giornali  ho capito che c’è molta disinformazione rispetto ad un argomento molto delicato come quello del Servizio Antincendio Boschivo e avrei quindi piacere che mi si permettesse di fare un po’ di chiarezza .

La Giunta Regionale Toscana è  l’Ente che ATTUA il servizio antincendi boschivi mediante l’organizzazione ed il coordinamento di tutte le attività di prevenzione e repressione.

E’ la Giunta Regionale che predispone il PIANO OPERATIVO ANTINCENDI BOSCHIVI reso poi esecutivo dal Consiglio Regionale.

Inoltre con il Documento Tecnico chiamato “Strutture Operative”, si individuano i soggetti interessati all’attività antincendi .

Il piano Operativo individua chiare competenze in materia : La Giunta Regionale impiega sulla base di una convenzione apposita il Corpo Forestale dello Stato per lo svolgimento di vari compiti, tra i quali quelli inerenti la prevenzione ed estinzione degli incendi boschivi. E’ Il Personale del Corpo Forestale con qualifica di Agente o Ufficiale di PG e PS che assume la Direzione delle Operazioni di spegnimento in caso di incendi boschivi.

A parte le competenze di Provincia, Comunità Montane, Enti Parco, con la Legge Regionale 73/96 vengono individuate sul territorio strutture del volontariato adeguate,a cui vengono affidati specifici territori , tramite convenzioni, sempre curate dalla Regione Toscana.

In particolare all’Isola del Giglio da circa 10 anni è operativa una convenzione con l’Organizzazione di Volontariato ALA Protezione civile, dapprima il protocollo d’intesa prevedeva l’invio di squadre dal vicino distaccamento di Monte Argentario e la permanenza sull’isola di una squadra limitatamente al periodo di Luglio / Agosto, poi si è deciso di stabilire in maniera permanente un Distaccamento ALA Protezione civile sull’Isola.

E’ questo distaccamento ALA che viene allertato immediatamente ogni qualvolta giunga una segnalazione, attraverso il 1515, al Centro Operativo Regionale ed è questo  il referente per il Centro Operativo Regionale sull’Isola in mancanza del personale del CFS.  

Attualmente il Distaccamento conta 15 operatori antincendio volontari,residenti e due mezzi operativi 4x4.

E’ stato inoltre attivato un numero verde gratuito 800.115.115 al servizio dei cittadini che vogliano fare qualsiasi tipo di segnalazione.
In casi particolari vengono inviate squadre ALA da Monte Argentario.

Tutto il nostro personale partecipa a corsi di formazione organizzati dalla Regione Toscana stessa che rilascia l’attestato di “Operatore Antincendi Boschivi”, sempre la Regione Toscana predispone i controlli medici al fine di ottenere la certificazione di idoneità specifica al servizio antincendi. Tutto il personale inoltre viene dotato di dispositivi di protezione individuale specifici e certificati per l’antincendio boschivo, approvati dalla Regione stessa.

Altri corsi interni sono curati dalla Associazione ALA, in particolare per quanto riguarda le tecniche di avvistamento sia tramite postazioni fisse che telecamere in rete wireless di cui è dotata.

Purtroppo non è facile trovare giovani volontari sull’Isola quindi facciamo un appello affinchè tutte le persone interessate a questo tipo di attività ci contattino al più presto in modo da poter partecipare ai corsi antincendio in imminente inizio. Corsi tra l’altro riconosciuti a norma di Legge in ambito europeo.     

Nella speranza di aver chiarito alcuni dubbi, vi ringrazio per la cortese attenzione e porgo distinti saluti.

ALA Protezione Civile
Via delle Buche 92
58018 Monte Argentario
Telefono : 0564 835316
Fax : 0564 743115
Emergenze : 800.115.115

http :   www.ala-protezionecivile.com
@ :       segr@ala-protezionecivile.com 

ALA Protezione civile
Il Presidente
Ubaldo dr. Scotto