La Giornata 1 nei time-lapse delle webcam
La Giornata 1 nei time-lapse delle webcam

refloating costa concordia rimozione isola del giglio giglionewsE' giunta quasi al termine la prima giornata di operazioni del progetto di rigalleggiamento Costa Concordia dalle acque dell'Isola del Giglio. La nave adesso, dopo il sollevamento di circa 2 metri nella mattinata, è stato spostato verso est con la prua raggiungendo quasi la posizione finale, in attesa che l'ultimo cavo di ritenzione poppiero sia rilasciato alla giusta distanza.

Entro qualche ora i 12 "uomini d'oro" al comando di Nick Sloane sbarcheranno a terra dalla Decision Room per un meritato riposo in vista della giornata di domani in cui alcuni cassoni sul lato dritto della nave saranno pian piano allineati a quelli del lato sinistro.

Ripresi i collegamenti, rimane divieto balneazione spiaggia Demo's - Nel frattempo, alle 16, sono ripresi i collegamenti dei traghetti con la terraferma. Ne danno notizia il Comune ed il Commissario delegato per l’Emergenza, prefetto Franco Gabrielli. Sono quindi confermate le corse previste delle ore 16.00, 17.00, 18.00, 19.00 con partenza da Isola del Giglio e le corse delle ore 16.30, 17.30 e 19.30 con partenza da Porto Santo Stefano. Permane, in via precauzionale e cautelativa, il divieto di balneazione per la durata delle operazioni nella spiaggia in prossimità del Demo's Hotel

In 2 time-lapse di 60 secondi, realizzati da Giovanni Ciriani attraverso 9 ore di immagini delle nostre webcam, il riassunto della giornata:

[embed width="550" height="413" ]http://youtu.be/hmEH96vcARU[/embed]

[embed width="550" height="413" ]http://youtu.be/zod4blY8M6I[/embed]