sergio ortelli sindaco del comune di isola del giglio
"La lectio magistralis potevano tenerla i gigliesi"
"La lectio magistralis potevano tenerla i gigliesi" Intervento del Sindaco Sergio Ortelli a Radio 24

Intervento radiofonico del Sindaco Sergio Ortelli a Radio 24 in merito alla lezione tenuta dall'ex comandante Schettino nei giorni scorsi presso l'Università La Sapienza di Roma sulla gestione del panico in situazioni di emergenza.

Questo il link da cui ascoltare, all'incirca dal minuto 12, l'intervento del Primo Cittadino di Isola del Giglio: ASCOLTA INTERVISTA

sindaco ortelli isola del giglio giglionews"Il mio è un giudizio estremamente negativo dopo tutto quello che abbiamo patito in questi 31 mesi. Oggi - dice Ortelli - ho sentito parlare di brividi e sconcerto e io sono perfettamente in linea con gli interventi degli ascoltatori e del Rettore de La Sapienza. Questo fatto rappresenta un’ulteriore ferita alle famiglie delle vittime con cui ancora oggi sono in contatto.

Ricordo che proprio in queste ore sono in corso le ricerche dell’ultima vittima, Russell Rebbelo il fratello di Kevin e questi fatti alimentano solo indignazione in tutti noi, anche se non abbiamo mai perso la speranza che un giorno qualcuno possa ravvedersi o pentirsi. Indignazione è, anzi, una parola che non rende ancora bene l’idea. Bene ha fatto il Rettore Frati de La Sapienza a dare una pronta e ferma risposta.

Mi domando quali potessero essere i risvolti educativi o formativi prodotti dall’esperienza di colui che rappresenta l’imputato di un processo penale per dei fatti di cui noi gigliesi conosciamo effettivamente come si sono svolti, noi che li abbiamo vissuti in prima persona. Io credo che non ci sia proprio una ragione scientifica, non c’è una ragione didattica che possa giustificare un’azione del genere che da tutti è stata definita come un atto da condannare in modo netto.

I naufraghi tornano per ritrovare ed incontrare i gigliesi e ritrovare i luoghi della solidarietà, dell’accoglienza. La lectio magistralis doveva essere tenuta dai gigliesi e non dal comandante Schettino. Questa è stata un’inversione di ruolo che ha generato questa situazione. Oggi i familiari guardano al Giglio sì come luogo di solidarietà ma come un luogo dove si sono salvate tante persone.

Non è davvero il signor Schettino che ha portato la nave in quella posizione, non è davvero l’abilità di un comandante ad aver portato la nave nell’unica posizione in cui si poteva porre ed incagliare e quella posizione io l’ho definita miracolosa perché ha tenuto molto basso il bilancio delle vittime."