COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
ISOLA DEL GIGLIO (GR)

Chiesto l'intervento del Difensore Civico Regionale sul progetto per il rilancio turistico denominato “IL GIGLIO E’ SEMPRE UN FIORE”.

Nell'ambito delle prerogative previste dalla legge a favore dei consiglieri comunali, è stato chiesto l'intervento del Difensore Civico Regionale per la nomina di un Commissario ad acta che riporti la vicenda entro le norme di legge.

In precedenza abbiamo chiesto al sindaco (che non ci ha risposto) la revoca in autotutela delle delibere della Giunta n.24 e 44/2012, con le quali è stato approvato il progetto per il rilancio turistico denominato “IL GIGLIO E’ SEMPRE UN FIORE”, affidato l'incarico alla soc. Primamedia sas per l'importo di € 108.900,00 Iva inclusa che, ci pare, né il Comune, né l'Ufficio Stampa del Comune, hanno ritenuto di dover pubblicizzare per evidenti motivi e che stando all'opinione pubblica locale il progetto di rilancio turistico è stato un vero e proprio flop.

Rispetto alle contestazioni ed ai rilievi proposti da questo Gruppo consiliare, il Difensore Civico Regionale ha chiesto al sindaco Ortelli “motivato riscontro” anche in relazione alle norme contabili contestate (il bilancio di previsione 2012 non è stato ancora approvato), il sindaco ha risposto semplicemente confermando il contenuto delle deliberazioni, senza nulla aggiungere, né quanto a chiarimenti normativi, né ha motivato (tranne l'urgenza) alcunché al Difensore Civico della Regione.

A questo punto abbiamo replicato, affermando che non spetta alla Giunta, ma al Responsabile del procedimento di riferimento (cioè il dipendente comunale), in base al vigente Codice dei contratti, le procedure pubbliche di affidamento del servizio; risulta invero che con il provvedimento di Giunta comunale (organo collegiale politico) sia stato direttamente affidato il servizio per € 108.000,00 a ditta direttamente individuata in assenza di pubblica procedura, in conflitto con i principi pubblicistici ormai noti, fonti di probità, trasparenza, rispetto del libero mercato e delle pari opportunità.

Non risulta altresì motivata la ragione di urgenza invocata dalla Giunta Comunale per ragioni legate ad una stagione turistica, sia per l’esiguità della motivazione ed in quanto i tempi di attuazione delle procedure di legge sarebbero stati comunque del tutto congrui.

Come si fa ad ignorare, ad esempio la legge sul procedimento amministrativo: Legge n. 241/1990 ("Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"), con le modifiche introdotte dal D.L. 9 febbraio 2012, n.5, convertito con legge di conversione 4 aprile 2012, n.35  (cd. Decreto Semplificazioni).

Di conseguenza, alla luce di quanto esposto, dei mancati approfondimenti e chiarimenti richiesti sui rilievi proposti in precedenza, è stata confermata l'istanza già formulata per la nomina di un Commissario ad acta per tutto quanto rilevato in violazione della legge.

Questo è l'esempio di uno spreco di soldi pubblici, per l'autocelebrazione di una pessima Amministrazione.