Al Signor Sergio Ortelli
Sindaco del Comune di
Isola del Giglio

Considerata l'estrema attenzione che la S.V. dedica ai problemi della sanità isolana, interesse a più riprese manifestato in varie Sue dichiarazioni alla  stampa, siamo certi che avrà notato che, rispetto allo scorso anno, in questa stagione estiva la locale postazione di 118 non può effettuare analisi urgenti di laboratorio attraverso le attrezzature del cosiddetto "point of care".

Le suddette attrezzature di laboratorio sono sempre risultate essenziali, soprattutto per una valutazione reale delle urgenze (appendiciti, infarti ecc.) e la conseguente appropriatezza dell'eventuale successivo ricovero. In mancanza di tali strumenti si corre quindi il pericolo di trasferimenti non necessari o, peggio ancora, di sottovalutare le vere urgenze; questo, naturalmente, sia d'estate che d'inverno.

Da quanto esposto risulta quindi che, a pochi giorni dal Suo insediamento, più che le migliorie da Lei millantate, in campo sanitario si comincia già a perdere pezzi..

Tutto ciò premesso, Le saremmo veramente grati se, come prima Autorità Sanitaria Locale e come Assessore alla Sanità, volesse risponderci pubblicamente ai seguenti quesiti:

1° Se è vero che le attrezzature di urgenza del "point of care" della postazione del 118 non sono allo stato attuale funzionanti e quali motivi  ostacolino la loro indispensabile utilizzazione.

2° Se corrisponde a verità l'ipotesi ventilata dai responsabili ASL di rimuovere addirittura dal Giglio tutti i relativi apparecchi.

Sempre in tema di sanità, Le saremmo inoltre grati se potesse informarci su quali provvedimenti ha adottato o intende adottare per garantire all'Isola la presenza fissa di una unità infermieristica e la possibilità di un secondo prelievo settimanale per le analisi a Giglio Castello, richieste oggetto di ripetute iniziative della precedente amministrazione e, purtroppo, a tutt'oggi inevase.

Da ultimo, chiediamo di conoscere chi, persona fisica, è l’attuale gestore delle piazzole per elisoccorso del Giglio e Giannutri, al quale sono attribuite le competenze e le relative responsabilità, per garantire il servizio in maniera efficiente e tempestiva e, per invitarlo a sostituire subito le due “maniche a vento” (a Giglio e Giannutri), compresa la verifica della perfetta efficienza della strumentazione tecnica presente presso le piazzole, necessaria al buon funzionamento degli impianti. 

Attilio Brothel
Capogruppo consiliare di Minoranza