La prima giornata a L'Aquila

Si è chiusa ieri con un ottimo successo di partecipazione e un alto livello di contenuti la prima giornata di “SOS24 Comunicazione di Crisi e di Emergenza”, evento organizzato daANSO (Associane Nazionale Stampa Online) e da IlCapoluogo.it a L’Aquila.

meeting anso l'aquila isola del giglio giglionewsNell’anniversario dei 5 anni dal devastante terremoto che colpì il capoluogo d’Abruzzo è stata l’occasione per tornare a parlare, nella prima giornata del convegno di giornalismo, del racconto dell’emergenza.

Nel primo panel “Sentinelle della notizia” tenutosi all’interno dell’Auditorium del Parco firmato da Renzo Piano, Xavier Jacobelli, Direttore di Four Four Two, ha moderato gli interventi di Roberto Tallei (SkyTG24), Paolo Poggio (Rainews24), Alessia Guerrieri (Avvenire), Sabina Castelfranco (CBS/AL Jazeera) e Angela Ciano (Soprintendenza Beni Culturali) che si sono tradotti in sentite testimonianze di come i cronisti hanno vissuto il terremoto de L’Aquila in trasferta all’interno di una città fantasma.

Lo stesso Paolo Poggio, che ha descritto il tragico evento del 2009 come una storia di amicizia con una città, ha poi moderato il secondo panel “L’emergenza viaggia in rete” cui hanno relazionato Stefano de Nicolo (Youreporter.it), Giorgio Fanciulli (Giglionews.it), Matteo Rainisio (Genova24.it), Elena Di Dio (Blogsicilia.it), Stefano Cianciotta (Professore di Comunicazione di Crisi dell’Universita di Teramo) e Roberta Galeotti (ilCapoluogo.it).

Non sono mancati i colpi di scena, gli attacchi alla stampa da parte del pubblico, i confronti accesi tra relatori e la denuncia dell’assenza o mancanza di applicazione di piani di protezione civile in molte città italiane.

Un confronto animato, costruttivo, critico. Questo è quanto emerso dalla prima giornata di lavori al Renzo Piano di L’Aquila. Oggi un’altra intensa giornata di incontri in programma a partire dal primo appuntamento della mattina con il Tour della Zona Rossa a L’Aquila e Onna.

Sul sito ANSO.it il liveblogging dei convegni. Si ripete oggi pomeriggio.