pro loco isola del giglio giglionews
La Pro Loco replica: "Dare opportunità a tutti"

LA PRO LOCO: DARE OPPORTUNITA’ A TUTTI

Con grande amarezza abbiamo letto l'articolo pubblicato su Giglionews nella giornata di mercoledì 5 giugno, a firma Forza Nuova di Isola del Giglio. Naturalmente non entriamo nel dibattito politico perché non compete a questo ufficio, per tradizione apolitico, ma desideriamo fare una serie di precisazioni per spiegare meglio la legittimità delle scelte dell’associazione.

pro loco isola del giglio giglionewsNon possiamo peraltro astenerci dal considerare il fattore emigrazione/immigrazione. Infatti vorremmo ricordare che noi italiani siamo un popolo di emigranti e che abbiamo saputo farci valere all'estero per la nostra competenza e dedizione al LAVORO, spesso costretti a dover superare ostacoli notevoli, anche improntati sul razzismo e nazionalismo nei Paesi esteri. Anche noi avremmo voluto essere rispettati ed essere considerati per un lavoro, ma quanti conoscono le difficoltà incontrate?

L'articolo in questione è quanto mai inopportuno per tutti coloro che per necessità hanno cercato rifugio in Italia, spesso persone provenienti da Paesi lontani ma che operano da anni sia nella nostra Isola che sul territorio nazionale, spesso per lavori umili ed indispensabili che non sono appetibili agli italiani.

La scelta dei DUE operai assunti è stata fatta sulla base di una valutazione comparativa delle domande pervenute e relativa alle specifiche esigenze delle mansioni richieste. I criteri di selezione hanno tenuto conto delle capacità e non del curriculum giuridico, né era previsto, come per gli enti pubblici, la presentazione del certificato del casellario giudiziale. Riteniamo ancor oggi che una persona, rea di aver trasgredito la legge, debba essere recuperata e riabilitata, con il lavoro e con l’impegno, a vantaggio nostro e per il bene della nostra comunità isolana. Non pensiamo di aver sbagliato su questo terreno.

Il cancro sociale a cui si fa riferimento nell’articolo non si vince girandosi dall’altra parte ma affrontando i problemi, uno ad uno, nel tentativo di sconfiggere un male che ha radici profonde e che non ha risparmiato neanche la tranquilla ed operosa  comunità gigliese.