presidente provincia grosseto limatola isola del giglio giglionews
La Provincia dal 2022 non applicherà la COSAP

Gratuità per i passi carrabili ad uso agricolo, commerciale, industriale, artigianale, civile abitazione, nonché per gli accessi delle strade vicinali

La Provincia dal 2022 non applicherà la COSAP

L'amministrazione Limatola annulla le scelte precedenti e “restituisce” ai cittadini oltre 1 milione di euro

La Provincia di Grosseto dal 2022 non applicherà i canoni COSAP sui passi carrabili ad uso agricolo, commerciale, industriale, artigianale, a civile abitazione, nonché agli accessi delle strade vicinali. La COSAP regolamenta, infatti, le concessioni all'occupazione del sottosuolo e soprasuolo pubblico, in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all'uso pubblico.

La scelta di non applicarla da parte della Provincia è un ritorno a quella che è stata per oltre 20 anni una politica dei molti Presidenti che si sono succeduti alla guida di Palazzo Aldobrandeschi e che la precedente Amministrazione aveva annullato applicando il canone universalmente.

“In provincia di Grosseto, dal 2022, - commenta Francesco Limatola, presidente della Provincia - non si pretenderanno oneri da chi in questa terra vive e lavora e ha la sua residenza. Nessun canone verrà richiesto per gli accessi alle case e ai terreni, alle aziende che si affacciano lungo le strade provinciali. È una scelta chiara basata sulla consapevolezza che condivide l'impegno di tutti coloro che lavorano e vivono nella nostra terra. Le nostre comunità hanno bisogno di sentire le istituzioni al loro fianco e di non subire imposte, canoni, tasse vessatorie. Rinunciare al canone COSAP è una scelta strutturale di Bilancio ed è parte delle modalità che ridefiniranno il carattere questa mia, nuova Provincia. Voglio rendere l'Ente un'istituzione amica delle sue comunità. Noi stiamo con le persone e cerchiamo un'alleanza con tutti per costruire un buon futuro.”

Nel 2021 la Provincia di Grosseto applicando la COSAP universalmente aveva in Bilancio oltre 1 milione di euro e questo è quanto risparmieranno famiglie e imprese ogni anno dal 2022.