sei toscana rifiuti isola del giglio giglionews
La raccolta differenziata al Giglio
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

Sono un “Gigliese di adozione”, nel senso che da quarant’anni frequento ogni anno questa isola stupenda, e la amo come mia seconda casa. Vorrei richiamare l’attenzione sul problema annoso ed irrisolto della raccolta differenziata a Campese (la realtà a Porto e a Castello non la conosco).

Questa è infatti molto carente, specie nel blocco di cassonetti di fronte alla chiesa, dove ho potuto notare una grande confusione nello smaltimento dei rifiuti, rimescolandoli nei vari cassonetti, spesso a caso, il che lascia supporre che poi tutto confluisca in un'unica discarica.

Certo è che l’educazione delle persone è poco sensibile, ma occorre una impostazione diversa da parte di chi governa, per indirizzare e correggere i comportamenti.