E' andato alla poesia di una gigliese, Palma Silvestri, il 3° premio del concorso “Parole in volo” - Programma di poesie organizzato lo scorso 10 marzo dalla Cascina Linterno, un’associazione culturale milanese che cerca, con le sue iniziative, di salvare il destino di questa antichissima cascina che ospitò per diversi anni anche Francesco Petrarca.

"Il titolo 'Parole in volo' - scrive Palma - mi è piaciuto e sono andata con la mia poesia scritta dopo aver seguito al mattino presto l’affascinante e instancabile volo dei rondoni (in attesa che don Vittorio aprisse la chiesa per iniziare la processione delle Rogazioni). Ventidue poeti hanno letto i loro pensieri più profondi con due, tre poesie, io ne avevo una: la mia rondine gigliese, l’ho letta e con quella ho vinto il 3° premio."

"Soddisfazione? - conclude Palma - ... GIOIA, PURA E SEMPLICE. Alla fine le poesie, legate a palloncini … hanno preso il volo!"

A Palma, come a tutti coloro che con le proprie opere d'arte e d'ingegno portano alto in Italia e nel mondo il nome del Giglio, i complimenti più sentiti della nostra Redazione.

ESTATE GIGLIESE - 21 giugno 2011

Rondine isolana
rondine senza macchia
garrulo puntino
nel fresco azzurro
del mattino

Sulle tue piume
sconosciute al gelo
brilla la luce
dell’estivo cielo

invano la mia mano
vuol sfiorare
nel guizzo
il nero tuo piumino

ma tu che senza posa sfrecci
non fermarti
vola in alto
ché questo è il tuo destino


Palma

Rondine gigliese = “rondone muracchiolo” (rondinone) che fa il nido tra i sassi delle mura e l’anno dopo non vi torna, come invece fanno le rondini dal petto bianco.