andrea arienti sicilia isola del giglio giglionews
La Sicilia farà i tamponi agli abitanti delle sue isole minori
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
La Sicilia farà i tamponi agli abitanti delle sue isole minori

Prendo spunto da questo articolo de Il Giornale di Pantelleria dello scorso 9 Ottobre
https://www.ilgiornaledipantelleria.it/sicilia-musumeci-controlli-piu-severi-e-tamponi-a-tutti-gli-abitanti-delle-isole-minori/

riportando le parole del Presidente della Regione Sicilia:

"Abbiamo preceduto il governo di qualche giorno, adottando una ordinanza che prevede l'uso della mascherina anche nei luoghi aperti. Una misura sofferta, ma necessitata dall'aumento dei contagi in Sicilia. Portare la mascherina e averlo deciso anche a Roma significa avere tutti la consapevolezza che il momento è cambiato ed è importante passare da una fase di tolleranza a una di sanzione. Chiedo ai 9 prefetti della Sicilia di allertare e coinvolgere maggiormente le forze dell'ordine per un controllo più incisivo". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, a RaiNews24, in riferimento all'aumento dei casi Covid nell'Isola.

"Non abbiamo avuto un solo contagiato turista in questa seconda fase in Sicilia, mentre l'avevamo avuto nella prima. Siamo in una condizioni non allarmanti rispetto ad altre regioni. E stamane il nostro assessore alla Salute ha concordato con il sistema sanitario di fare i tamponi a tutti gli abitanti delle isole siciliane, circa 30 mila abitanti. Abbiamo acquistato due milioni di tamponi rapidi. Siamo nella consapevolezza di potere gestire questo momento – ha continuato Musumeci -. Il nostro sistema sanitario, al di là dei luoghi comuni diffusi da alcuni giornali del nord, non solo ha retto bene, ma addirittura dagli ospedale del nord diversi malati sono arrivati qui. La sanità è attrezzata anche ora".

E da noi, all'Isola del Giglio, per i quattro gatti come siamo per numero di abitanti non c'è chi riesca a controllare CIÒ CHE e CHI DEVE ESSERE CONTROLLATO e SANZIONATO per mancanza di rispetto delle ordinanze e a concordarsi con il sistema sanitario per un migliaio di tamponi?