La tragedia della Concordia a Report
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
La tragedia della Concordia a Report

Poche righe per segnalare alla redazione di GiglioNews, alla quale forse la notizia è sfuggita, e di conseguenza a tutti i frequentatori del sito, che la trasmissione Report di Milena Gabanelli, in onda domenica 12 ottobre alle 21,40 su RAI 3, sarà dedicata alla tragedia della Costa Concordia, con particolari assolutamente inediti a detta del promo della trasmissione.

"Dopo 3 anni il relitto della Concordia - si legge sul sito della trasmissione - con un’operazione che non ha precedenti è stato portata via per la demolizione. E la politica è accorsa a omaggiare e ringraziare Costa per l’impegno profuso. Costo totale dell’operazione: 1 miliardo e mezzo, a carico di Costa, che però paga grazie all’assicurazione. L’amministratore delegato di Costa, Thamm, dichiara: abbiamo alzato il Pil nazionale di oltre un miliardo. Applausi.

Report ha ricostruito quello che è accaduto la notte del naufragio della Concordia con documenti e interviste inedite. Il comandante Francesco Schettino è accusato di omicidio colposo plurimo per non avere dato l’ordine di emergenza in tempo e avere abbandonato la nave prima che tutti i passeggeri fossero in salvo. Schettino, intervistato in esclusiva da Report, racconta la sua versione dalla quale emergono fatti fino a oggi sconosciuti. Dal racconto del Comandante e dalle carte dell’inchiesta, emergono anche i malfunzionamenti della nave e l’impreparazione dell’equipaggio, che in gran parte non parlava nemmeno la lingua di bordo, l’italiano, e spesso neanche l’inglese. Dopo l’impatto alcune porte stagne non tengono, o restano aperte, gli ascensori impazziscono, e si salvi chi può. Va in tilt persino il generatore d’emergenza. L’incidente della Concordia è un caso isolato che è solo da imputare all’incapacità del suo comandante, o vi si nascondono altre responsabilità di un livello più alto? Le navi in giro per il mondo in questo momento sono sicure?

Report trasmetterà documentazione inedita che pone seri interrogativi su quello che è successo alla Concordia e su tutto il funzionamento della catena dei controlli."

Angelo Stefanini