lavori molo verde comune isola del giglio giglionews
Lavori Molo Verde - Avviso utenti catenaria
stemma comune isola del giglio giglionews
LAVORI MOLO VERDE - AVVISO UTENTI CATENARIA

Il Provveditorato per le Opere Marittime della toscana ci informa che a breve inizieranno i “Lavori di consolidamento della banchina di sottoflutto e rifiorimento della mantellata esterna della diga foranea di sopraflutto del porto di Isola del Giglio” che da tempo anche noi avevamo preannunciato. Si concretizza così un’opera che attendiamo da tempo pur avendola programmata nel lontano 2010.

Adesso la ditta appaltatrice, la società SCHIAVO SpA di Napoli, che ha un discreto know-how nel settore delle costruzioni, attraverso il Coordinatore della sicurezza, ha chiesto al Comune ed alla Capitaneria di rendere disponibili le aree per lo svolgimento di attività prodromiche all’esecuzione della bonifica bellica e del dragaggio portuale. Attività quest’ultime indispensabili per il consolidamento del molo e del piccolo braccio che divide la radice del molo con l’arenile portuale utilizzato d’estate dai ragazzi.

Quindi le aree a mare adiacenti il molo devono essere liberate dalle imbarcazioni che quest’estate vi hanno ormeggiato. Lo sgombero delle catenarie deve avvenire prima possibile affinché i lavori possano iniziare subito ovvero nel giro di 7/10 giorni. Prima si iniziano le opere e prima si termineranno considerando i pochi mesi che separano la stagione successiva.

Pertanto invitiamo tutti a collaborare per rendere più facile questa operazione. Una volta conclusi i lavori potremo godere di migliori ormeggi e di banchine riqualificate considerando lo stato attuale di obsolescenza di tutto il braccio di ponente che noi comunemente chiamiamo “molo verde”.

Nel corso della prossima settimana ci sarà un incontro/confronto con la ditta appaltatrice per concordare il programma dei lavori perché le tempistiche devono essere fornite dall’impresa. A questo punto verrà emessa un’ordinanza da parte di Circomare per l’interdizione della zona soggetta ai lavori.

L’area dei lavori è rappresentata nella piantina allegata da cui sono evidenziati i perimetri oggetto degli interventi. La Gestione degli Ormeggi comunali, la Polizia Municipale e ovviamente la locale Guardia Costiera sono a disposizione per chiarire la situazione.

lavori molo verde comune isola del giglio giglionews