spiaggia spiagge isola del giglio giglionews cannelle caldane arenella campese
Le regole per la fruizione delle spiagge
LE REGOLE PER LA FRUIZIONE DELLE SPIAGGE

Nella confusione di provvedimenti governativi, ordinanze regionali e linee guida, messi a punto per disciplinare la fase 2 dell’emergenza Covid-19, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sulla fruizione delle spiagge dell’isola, argomento rispetto a cui tanti turisti in questi giorni stanno chiedendo informazioni.

Per quanto riguarda le misure che saranno adottate - ci informa l’assessore comunale al Turismo Walter Rossi - il riferimento normativo è quello contenuto nelle linee guida approvate dal Governo con l’ultimo DPCM (vedi scheda illustrativa in basso), norme che potrebbero cambiare qualora la Regione Toscana dovesse deliberare diversamente nelle prossime settimane:

- gli stabilimenti balneari potranno installare un ombrellone ogni 10 metri quadri e posizionare lettini, al di fuori degli ombrelloni, a distanza minima tra di essi di 1,5 metri. Lettini, sdraio ed ombrelloni saranno sanificati ad ogni cambio persona o nucleo familiare. L’accesso alla spiaggia in concessione sarà tramite prenotazione attraverso, probabilmente, un’apposita applicazione allo studio del Consorzio isolano balneari.

- sulle spiagge libere l’accesso sarà aperto e gratuito fino ad esaurimento posti, considerando il distanziamento sociale di almeno 1 metro tra i bagnanti. E' intenzione del Comune affidare il controllo del distanziamento e quindi dell’esaurimento dello spazio disponibile al personale di sorveglianza degli stabilimenti adiacenti che si occuperanno di gestire anche il piano di salvamento previsto dall’ordinanza dell’Autorità Marittima. A questo proposito è stato aperto un tavolo di lavoro tra l'Amministrazione ed il Consorzio balneari per verificarne la fattibilità. Le regole saranno spiegate in maniera semplice e visibile attraverso una cartellonistica creata ad hoc.

Per entrambe le spiagge, sia quelle in concessione che quelle libere, valgono le regole base della normativa vigente e saranno quindi consentiti gli sport individuali e vietate le attività ludico ricreative che dovessero creare assembramento.

linee guida spiagge isola del giglio giglionews