Narra la leggenda che la Venere del Tirreno, al momento di emergere dalle acque del nostro mare per abbracciare l'orizzonte, lasciò sfuggire sette perle dalla collana che adornava il suo bianco collo le quali caddero in mare trasformandosi nelle Isole dell'Arcipelago Toscano.

Da ieri sera quelle sette perle sono di nuovo unite dal filo sottile ed invisibile della determinazione con la quale Alessandro Bossini, trentunenne gigliese, ha nuotato per 47 ore e 45 minuti in 6 giorni. 220 km di bracciate partendo dalla più meridionale isola di Giannutri per arrivare a Gorgona passando dal Giglio, Montecristo, Pianosa, Elba e Capraia.

Un'impresa ai limiti dell'incredibile per chiunque non conosca Alessandro; per noi gigliesi e per l'Arcipelago tutto, ormai abituati alle sue performances, un'ulteriore conferma non tanto della sua evidente ed impressionante forza fisica quanto piuttosto della sua disposizione mentale.

Una sfida vinta con la testa e con motivazioni che vanno aldilà della semplice prova sportiva. La volontà annunciata, gareggiando sotto l'emblema dell'Associazione benefica Run X You, di dimostrare ai più sfortunati che tutti gli ostacoli della vita sono superabili semplicemente credendo in se stessi e nelle proprie forze.

Accanto ad Ale c'è stato un team fantastico che lo ha supportato (e sopportato!) in tutto e per tutto. L'arcipelago intero si è innamorato di lui e ad accoglierlo in ogni isola c'era sempre qualcuno, perfino nella lontana Gorgona ha trovato i pochi abitanti ed i loro bambini con tanto di striscioni!

Al suo arrivo al Giglio questa mattina ha trovato, come si vede nelle foto e flimato sotto, la sua famiglia, i suoi amici ma soprattutto la sua gente con in testa il Sindaco Ortelli e la Banda Musicale "Enea Brizzi". Gente che per un attimo ha lasciato la propria attività perchè ha voluto esserci ad applaudire ed abbracciare il suo giovane campione.

Non sappiamo (e, per adesso, non lo vogliamo sapere) cosa frulli nella testa di Alessandro per le prossime sfide. Sicuramente ci sarà il mare di mezzo, quel mare che in quest'occasione è stato amico sincero, tranquillo e silente collaborando e favorendo in ogni modo le gesta del nostro iron-man.

Forse perchè, come amiamo ripetere al termine di ogni sfida natatoria di Alessandro:"Il mare, lo sanno bene i nostri vecchi, è molto esigente con chi osa sfidarlo ma poi straordinariamente si arrende ed incantevolmente si plasma quando si accorge che l’avversario è parte integrante di sé" 

COLLEGAMENTO ALLA CRONACA TAPPA PER TAPPA:
Il 6 Settembre la sesta tappa Isola di Capraia - Isola di Gorgona (VISUALIZZA)
Il 5 Settembre la quinta tappa Isola d'Elba - Isola di Capraia (VISUALIZZA
Il 4 Settembre la quarta tappa Isola di Pianosa - Isola d'Elba (VISUALIZZA
Il 3 Settembre la terza tappa Isola di Montecristo - Isola di Pianosa (VISUALIZZA
Il 2 Settembre la seconda tappa Isola del Giglio - Isola di Montecristo (VISUALIZZA
Il 1 Settembre la prima tappa Isola di Giannutri - Isola del Giglio (VISUALIZZA)