insieme in rosa onlus prevenzione isola del giglio giglionews
L'importanza della prevenzione
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

L'importanza della prevenzione

"Perché prevenire, è meglio che curare", recitava un vecchio slogan pubblicitario. E, in materia sanitaria (e non solo), forse non c'è nulla di più vero. Per questo voglio ringraziare l'Associazione "Insieme in Rosa", i Medici, i Volontari, e chi ha reso possibile questo intervento all'Isola del Giglio.

Personalmente, ho una serie di controlli periodici a cui, per patologie pregresse e non solo, devo sottopormi. Ma non nego che una sorta di pigrizia "sanitaria" mi ha avvolto come una copertina, da un anno a questa parte. Forse il dubbio di doversi affidare e medici specialisti che non conosco, forse il disagio di dover prendere appuntamento, ferie e quant'altro per andare in terraferma... chissà... Chi si trasferisce su un'isola minore, dalla terraferma, sicuramente paga l'abitudine ad avere certe comodità, soprattutto a livello sanitario, a portata di mano.

Per questo motivo sono grata a chi ha dedicato il suo tempo e le sue risorse alla prevenzione, impegnandosi per questo weekend all'Isola del Giglio. "Prevenire è meglio che curare", non è solo uno slogan, è un salvavita, e tante persone, anche insospettabili, possono testimoniarlo.

Ed ora... andiamo a fare prevenzione!

Grazie...