isola del tesoro articolo messaggero 1993 isola del giglio giglionews
“L'isola del tesoro”: spunti di riflessione
“L'isola del tesoro”: spunti di riflessione

Correva l’anno 1993, esattamente il 22 Agosto, quando il giornalista Corrado Giustiniani raccontava la nostra isola e la sua florida attività turistica ai lettori de Il Messaggero. Prendiamo spunto da questo interessante articolo per stimolare una seria discussione attraverso i vostri commenti chiedendo, prima di tutto, il parere dei tre candidati sindaco e dei loro candidati consiglieri.

Prima di proporvelo è opportuno ricordare il contesto storico che il nostro paese stava attraversando in quell’epoca. Nel periodo intorno all'anno 1992 in Italia si stava vivendo una seria crisi economica che portò l'allora governo Amato (c'era ancora la lira) alla necessità di una svalutazione monetaria. I consumi nel paese si ridussero e anche l'industria del turismo ne risentì in modo sensibile. Nel vicino Argentario ci fu una flessione delle presenze e, ancora più marcata, nei camping della zona della Giannella e di Talamone. E al Giglio? La situazione gigliese era quella descritta nell'articolo (dal titolo molto significativo: “L'isola del tesoro”). Naturalmente, all'epoca, nessuno, o soltanto qualcuno, analizzava la situazione di privilegio e di floridezza dell'economia turistica attribuendone i meriti alle scelte amministrative dell'epoca o alle iniziative dei singoli: si diceva “il Giglio è piccolo, si riempie subito” oppure “la nostra isola non conoscerà mai crisi”.

Le vicende degli anni successivi hanno dimostrato una progressiva inversione di tendenza, con criticità di presenze anche nei classici periodi di maggiore afflusso. Tralasciando i fattori esterni all’isola, sarebbe opportuno discutere e ragionare sulle cause di questa regressione attribuibile sicuramente anche ad errori e carenze delle politiche turistiche interne degli anni a seguire.

Ci piacerebbe quindi che ogni cittadino gigliese, in primis coloro che si candidano a guidare l’amministrazione pubblica, in questo periodo che precede le prossime elezioni comunali, riflettesse su questi temi e analizzasse, con la necessaria onestà intellettuale, tutte quelle che possono essere state le cause dell'attuale involuzione sociale ed economica dell'isola fornendo interessante materiale e spunti critici all’attuale campagna elettorale.

SCARICA ARTICOLO

isola del tesoro articolo messaggero 1993 isola del giglio giglionews