logo lista landini giacomo elezioni amministrative 2019 isola del giglio giglionews
Lista Landini: "Un porto desolatamente vuoto"
logo lista landini giacomo elezioni amministrative 2019 isola del giglio giglionews
Lista Landini: "Un porto desolatamente vuoto"

Sono oramai più di quindici giorni che il tratto del molo rosso destinato al “transito” per motivi di manutenzione non può essere fruibile per l’attracco di alcun tipo di imbarcazione. Di solito durante la stagione estiva, tutti i giorni decine di barche vi sostano anche poche ore, permettendo ai vari equipaggi di scendere a terra sia per prendere un caffè, fare rifornimenti, oppure anche per una semplice passeggiata. La sera dopo le 18,00 viene consentita la sosta per tutta la notte, ed è un bella sensazione passeggiare lungo il molo e ammirare queste bellissime imbarcazioni che pigramente vengono cullate dalle onde del mare, mentre i loro proprietari magari sono dentro un ristorante a godersi una bella cena.

Purtroppo, grazie alla brillante programmazione dei lavori portuali della nostra amministrazione, il molo è desolatamente vuoto, procurando la perdita di cospicui incassi alle nostre attività, e il problema sta nel fatto che nessuno è in grado di comunicare la data della fine di questo grosso disagio.

Sfortunatamente i problemi non vengono mai da soli, infatti sempre a causa di scelte scellerate da parte dell’amministrazione, la sostituzione dei pontili galleggianti non è ancora avvenuta, o meglio, è iniziata, ma ad oggi non è ancora terminata e da quello che trapela da coloro che ci stanno lavorando, a causa delle pessime condizioni dei corpi morti in essere, è stata sospesa, con la conseguenza che ogni giorno si moltiplicano le disdette da parte di coloro che non trovano posto per ormeggiare i propri natanti, aumentando ancora di più il danno economico degli esercizi commerciali dell’isola.

VERGOGNA! Questo è l’unico sentimento che dovrebbero provare il sig. sindaco e suoi collaboratori, in primis il responsabile del servizio comunale della catenaria, perché è solo grazie a loro e alla loro incapacità nel gestire queste operazioni, che ci troviamo in questa assurda e disagevole situazione. Oltretutto, seguendo naturalmente il loro copione, non si sono neppure degnati di fare una comunicazione del disagio a cui saremo andati incontro, né una nota di rammarico per la perdita economica che stanno facendo avere alle imprese.

A proposito di imprese, ci sembra alquanto singolare che il neonato consorzio non abbia preso alcun tipo di posizione di fronte a questa situazione, di sicuro un commento da parte del suo presidente non può che essere di conforto per coloro che rappresenta.

Noi Lista Civica Landini, continueremo a monitorare il tutto con estrema attenzione, riservandoci la possibilità di richiedere gli atti e formulare un interrogazione scritta all’amministrazione come gruppo consiliare di minoranza, inoltre insieme ad un legale stiamo studiando la possibilità di intraprendere, ove ci fossero le condizioni, una class action contro codesta amministrazione.

Lista Civica Landini