cartello manu invisible isola del giglio giglionews
"Manu invisible" imbratta muri e segnali: denunciato dai Carabinieri
"MANU INVISIBLE" imbratta alcuni muri e segnaletica al Giglio ma stavolta i Carabinieri lo rendono visibile

Come sappiamo i Writers sono degli artisti che mediante la Street art manifestano la loro creatività tramite interventi pittorici sul tessuto urbano, frequentemente considerati atti vandalici e puniti secondo le leggi vigenti. Anche l’Isola del Giglio, in forma più tenue, non rimane immune dall’azione dei graffitisti.

Ieri mattina diversi cittadini hanno notato la presenza di murales che hanno imbrattato alcuni muri al Campese – tra cui lo stabile degli ex bagni pubblici – e reso difficoltoso, per gli automobilisti, la lettura del segnale stradale verticale che si trova poco prima del bivio dell’Arenella, sulla Strada Provinciale n.15. La segnalazione è giunta ai Carabinieri dell’Isola del Giglio che hanno svolto una serie di accertamenti per individuare l’autore visto che, per tipologia di carattere e modo di scrittura, appariva chiara l'opera e la mano di un solo writer.

Nel giro di poche ore l’attenzione è stata rivolta ad un gruppo di turisti, circa 20 ragazzi, che per le feste di Capodanno hanno alloggiato nell’appartamento della Torre del Campese. A seguito di perquisizione nell’abitazione è stato rinvenuto e sequestrato tutto il materiale occorrente ossia le bombolette spray di diverso colore ed una lastra di metallo usata come normografo per riportare la scritta “MANU INVISIBLE”, autografo della Street Art realizzata.

L’autore del gesto, un ragazzo M.E. di 30 anni abitante nel capoluogo sardo, è stato denunciato alla magistratura per il reato previsto dall’art. 639 del codice penale, ma prima ha dovuto ripristinare lo stato dei luoghi ripulendo con un solvente il segnale stradale e riportarlo alle condizioni originali.

Questa volta "MANU INVISIBLE" è stato reso visibile dai Carabinieri!

commercio abusivo furto energia elettrica foglio di via domiciliari carabinieri fermo droga arresto arresti isola del giglio giglionews