arpat maria sargentini osservatorio isola del giglio giglionews
Maria Sargentini rimanga Presidente dell'Osservatorio
MARIA SARGENTINI RIMANGA PRESIDENTE DELL’OSSERVATORIO

Spettabile Redazione, nella giornata in cui l’Osservatorio incontra la popolazione, Vi prego di pubblicare una nota che recentemente ho scritto al Presidente Rossi a seguito dell’uscita della Dott.ssa Sargentini dall’ARPA Toscana.

ortelli rossi isola del giglio giglionewsLa nota è condivisa da tutti i componenti dell’Osservatorio e pertanto ho cercato di rappresentare il pensiero di tutti. In questo momento così delicato dei lavori, che credo abbiano imboccato finalmente il rettilineo finale, un cambio al vertice sarebbe oltremodo dannoso.

La capacità dimostrata da Maria Sargentini, affermata professionista, ci induce a chiedere che rimanga nel suo ruolo per svolgere il suo compito fino in fondo. Questa è sicuramente l’occasione per ringraziare sia lei che tutti i componenti di questo Organismo di controllo che fino ad oggi ci ha garantito non solo nella continuità ma anche nella efficienza dei lavori.

"Caro Presidente, caro Enrico,

avendo appreso che la dottoressa Maria Sargentini ha interrotto la sua funzione di Direttore ARPAT vorrei manifestare, a nome mio e della popolazione dell’Isola del Giglio, il più grande apprezzamento e riconoscimento nel suo ruolo di Presidente dell’Osservatorio Ambientale nel progetto di rimozione della Costa Concordia.

Anche altri, che a vario titolo hanno preso e prendono ancora parte al progetto, sono concordi nel manifestare piena condivisione per quanto sopra e mi chiedono di rappresentarli nell’espressione di questa breve nota.

Il successo di questa operazione di recupero, con un impatto ambientale mantenuto a livelli minimi, è sicuramente il risultato anche del suo impegno in questi ormai quasi cinque anni di lavoro. Il presente ed il futuro dell’isola sono legate all’incanto delle sue bellezze naturalistiche, particolarmente presenti lungo le coste e sui suoi fondali.

Per questo motivo auspico che Maria Sargentini possa mantenere la sua posizione di Presidente dell’Osservatorio Ambientale, fino alla fine delle attività previste, per essere certi che la coerenza ed efficacia nell’impegno di controllo del lavoro compiuto e nella regia dei monitoraggi, fino ad oggi svolti, possa continuare senza interruzioni o cambiamenti che, altrimenti, potrebbero condizionare negativamente i lavori e conseguentemente lo stato ambientale dei fondali.

Ho ferma certezza di una tua condivisione di quanto qui espresso per quanto sono convinto che tale ruolo possa continuare ad essere svolto da una persona che ormai degli eventi trascorsi e della memoria storica delle condizioni osservate è sicuramente la migliore testimone nonché garanzia di coerenza nelle prossime incombenze conclusive per il ripristino dei fondali.

Ricordando ancora l’attenzione che hai sempre dimostrato verso la nostra isola ti saluto ringraziandoti anche a nome degli altri componenti dell’Osservatorio.

IL SINDACO Sergio Ortelli"