Penso sia necessario intervenire per chiarire quanto è accaduto ieri prima della seduta di Consiglio Comunale. Il motivo non è chiaro secondo quanto scrive la Minoranza. Ho spiegato al Sindaco che, circa mezz’ora prima del Consiglio, a causa di un problema di salute (VISUALIZZA CERTIFICATO MEDICO), non sarei stato presente pregiudicando così il numero per la corretta indizione della seduta. Non potevo farci nulla né prevedere questa situazione e per questo motivo ho chiesto al Sindaco di comunicare al Consiglio riunito questa situazione.

Ho pensato che gli argomenti da trattare erano così importanti e che senz’altro ognuno della minoranza avrebbe fatto il suo dovere di consigliere. Non è una questione di “stampelle”, come leggo, ma solamente un fatto accidentale ed eccezionale che può succedere a chiunque. Io che sono stato sempre presente sono qui a chiedere scusa, ai cittadini, al Sindaco, al Segretario Comunale e a tutti i Consiglieri per la mia mancata presenza dovuta all’impossibilità di muovermi per raggiungere la sala consiliare.

Non è giusto strumentalizzare l’accaduto con un attacco politico perché si tratta di pura speculazione. Penso che la Minoranza Consiliare faccia parte del Consiglio e pertanto credo abbia delle responsabilità che non appartengono solo alla Maggioranza. Annullare potenzialmente con temi così importanti a chi sarebbe servito? A complicare solo il problema perché dopo qualche giorno si sarebbe convocato nuovamente il consiglio con aggravio di costi sugli interessi che pagheremmo per il debito fuori bilancio in discussione.

Comunque la Minoranza è rimasta e, da quello che mi dicono, ha votato tutto a favore all’unanimità. Le delibere e gli atti erano giusti e quindi bene così.

Giuliano Mattera
Consigliere Comunale Comune Isola del Giglio